[Ninux-Wireless] Multihoming e Multipath TCP

Daniele Capasso capasso.daniele a gmail.com
Gio 13 Ago 2015 18:53:31 CEST

Ho 2 comuni adsl Telecom da 10 mega, mi sono preso in affitto un server
dedicato aruba e ci ho installato zero shell, poi ho messo su un server
sempre con zero shell a casa a cui ho collegato i 2 modem Telecom, poi ho
tirato su 2 vpn con il mio server aruba che ha 100 mega di banda, uno per
connessione, e tramite zeroshell ho fatto il bonding dei 2 tunnel vpn. In
pratica io esco su internet con l'ip del server aruba e tutto il traffico
viene equamente diviso sulle 2 connessioni e poi riaggregato dal server
aruba.
Cosi facendo ho esattamente la somma della 2 connessioni in un unico
flusso. Non è un semplice bilanciamento per intenderci.
Ho scelto la Telecom per avere 2 connessioni in fast in modo da abbassare
al minimo il ping visti i vari giri che devono fare i pacchetti prima di
giungere a destinazione.
Questa soluzione funziona bene solo per connessioni identiche in tutto sia
banda che latenza.
Per questo ho scelto il profilo 10 mega, in modo da far allineare entrambe
le adsl alla massima portante agganciabile, cosa che con il profilo 20 mega
non avrei ottenuto vista la distanza dalla centrale.