[Ninux-Wireless] Motorizzare le antenne

Ven 14 Ago 2015 19:22:37 CEST

> Date: Fri, 14 Aug 2015 13:52:16 +0200
> From: massimiliano a null.net
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Motorizzare le antenne
>
> Come si fa a ottenere una mappa del genere  ?

Allora Massimiliano io consiglio di operare così : si parte dal vecchio map server (map.ninux.org), dopo di che si parte dal supernodo che si vuole montare o rimontare o comunque ripuntare tutte le antenne che si hanno o che si vogliono aggiungere.Dal nostro supernodo in esame si fanno tracciare tutti i links che vogliamo attivare, (sia che che i nostri devices siano in STA che in AP, ovviamente in caso di omni direzionali tutto questo discorso è assolutamente inutile!); si calcolano utilizzando la voce "Distanza".Una volta disegnati tutti i links di nostro interesse è consigliabile cliccare sulla visualizzazione della mappa in modo Satellite, dopo di che è consigliabile anche ingrandire la mappa fino a che all'interno del riquadro siano presenti tutti i punti di riferimento vicini al nostro nodo tali che ci possano permettere di effettuare il collegamento.
Questo metodo, per lo meno nelle installazioni a cui ho partecipato e fatto, ha funzionato con antenne fino a nanobridge ed airgrid (quelle un pò più complicate da puntare) e forse solo se si hanno dei dish grandi potrebbe essere utile affidarsi anche a qualche altro metodo in aggiunta a questo precedente.C'è anche da dire che installare un dish di medie/grandi dimensioni (mi viene da pensare a dish30/34 oa powerbeam 500 o 620), diciamo che non è una classica installazione che mediamente si fa su semplice "palo tv".
Spero che questo metodo ti possa aiutare e se ne trovi uno migliore e più semplice condividilo con tutta la community.
Federico.