[Ninux-Wireless] Problema Tinc per NinuxBas

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Mer 2 Dic 2015 21:57:08 CET

Il 2 dicembre 2015 21:36, Giuliano G <morpheo76.ninux a gmail.com> ha scritto:
> Tinc sotto openwrt utilizza anche UCI [×], la differenza principale è che
> non c'é bisogno di fare il file tinc.conf, ma ci sarà il file "tinc" in
> formato uci sotto /etc/config.

Questo lo so, sono in fase di testing e lo lancio così...dopo andrò a
crearmi il file dentro /etc/config in Openwrt.

> Per come hai configurato la vpn i due host si "parlano" tra di loro, ma non
> ci sarà altro traffico a meno che non imposti un routing opportuno ad
> utilizzare l'interfaccia della vpn. Ci penserà dopo tinc a girare all'host
> opportuno i pacchetti che entrano dentro la vpn. Tinc fa un suo routing
> interno, lo vedi dai log usando i signal [+] con qualcosa come tincd -k USR2
> -n NINUXBAS.

Ora c'è solo un tunneling e nient'altro, infatti dalla LAN mia
10.27.0.0/24 non pingo niente!

> Occhio però che così puoi farci girare solo traffico unicast (tinc di
> default è in modo route), se il routing lo vuoi far fare ad olsr o vuoi far
> passare attraverso la vpn traffico anycast o multicast credo che devi
> settare mode=switch nei file tinc.conf. Però qui mi fermo, questa modalità
> non l'ho mai usata.

Nella configurazione che avevo eseguito tempo fa sul mio router per la
connessione a bgproma era settata la modalità switch.
Ossia, da quel che ho capito, tutti sullo stesso livello.
Si, voglio lasciare a TINC solo la capacità di instaurare un tunnel e
fare il routing tramite olsr.

Come testing ho voluto rifare l'installazione seguendo gli appunti che
ho preso....è ok.
Ora voglio installare anche Bird ed Olsr

Immagino di installarci qualcosa per il monitoraggio dei singoli nodi
per individuare chi va giù.

Il routing lo vorrei tramite OLSR anche perchè il "nodo-x" che non ha
connessione ad internet diretta deve poter arrivare a "server".

Scopo: monitoraggio nodi down, possibilità di comunicazione tra nodi
difficili (es: paesi diversi dove non c'è visibilità ottica per
installare antenne PtP).

Grazie mille per l'intervento.

Michele