[Ninux-Wireless] problematiche di conf. su Ninuxbas lato VPN, Olsrd e Bird

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Gio 3 Dic 2015 21:51:17 CET

Come da post "Problema Tinc per Ninuxbas"....

La connessione tra server pubblico e router avviene reciprocamente.
Ora voglio installarci Bird e OLSR.

Lato server, qualcuno può aiutarmi a non combinare casini? :)

Finchè sono in loco posso fare 1000 test senza preoccuparmi, ma su IP
pubblico...na mezza strizza mi viene!

cito in appello BornAgain e Leonard che hanno realizzato il BGP Isole
tra Calabria e Roma.
Ci voglio aggiungere anche la Basilicata.... mi date una mano?

Sintesi del mio obiettivo:
Creare un server pubblico VPN (Tinc), BGP e OLSR per la Basilicata in
modo autonomo.
Creare un concentratore per la Basilicata.

Questo server deve essere anche in comunicazione con Roma e le altre
Isole per la comunicazione di rotte, uplink e downlink, mapserver
etc...

http://wiki.ninux.org/bird_isole

Non spiega come implementare il server...ma solo il client!
Sarebbe belle ed interessante creare un howto/guida/esempio sia per i
client che per i server.

Non chiedo di darmi la configurazione pronta, ma di aiutarmi a capire
cosa devo fare.
Sono un geek, non bazzico l'inglese (ammetto la mia ignoranza) ma
voglio imparare e scrivere una guida pratica per tutti.

Per  chi vuole aiutarmi do le password del server in email privata al
fine di rendersi conto di quel che ho fatto e darmi suggerimenti,

Grazie.

Michele