[Ninux-Wireless] Due vlan su ogni antenna per il routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 26 Dic 2015 19:32:45 CET

Il 26/12/2015 18:24, Ilario Gelmetti ha scritto:
> Ciao!
> Altra domanda sul routing a terra: perché creiamo una seconda vlan per
> il management sulle antenne invece di usare direttamente il bridge
> appena creato per il traffico dati?
> Lasciando l'interfaccia di management su, ad esempio, eth0.7 posso
> gestire le antenne solo collegandomi direttamente col portatile e
> impostandoci la vlan 7 di management.
> Invece impostando su AirOS come interfaccia di management il bridge0
> (che comprende wlan0 e eth0.6), ora posso raggiungere le antenne anche
> [...]

Ciao Ilario,

non ho ben capito il problema originario: da procedura secondo guida, non c'è alcun bisogno di impostare VLAN su nessun PC per collegarsi alle antenne _tramite ground router_. Diventa necessario solo se vuoi proprio collegare un pc direttamente ad un'antenna (impostata secondo HOWTO), ma non è che sia necessario, puoi passare dal GR.

Non ho capito che configurazione hai, nè su router nè su antenna. Tieni a mente che la guida è pensata per OLSR, quindi se stai usando il routing a terra con batman, ci sono probabilemente altre considerazioni da fare.

Una *possibile* (ma senza capire la configurazione esatta non ti so dire) controindicazione è che potresti star ricevendo traffico OLSR sulla LAN, o avere un bridge che dovrebbe lavorare a L2 che invece sta processando L3 (il che può portare ad ogni sorta di stranezza, pacchetti duplicati, overhead, etc).

Per la domanda originaria è semplice: la necessità della seconda VLAN *taggata* su AirOS esiste solo per retrocompatibilità con alcuni switch Atheros di OpenWrt che non digeriscono la ricezione di pacchetti taggati && non-taggati sulla stessa porta: droppano. È anche accennato nella guida.

Se uno non soffre di questi problemi sullo switch OpenWrt. potrebbe non creare la seconda VLAN su AirOS e usare LAN0 come management. I pacchetti di management sarebbero tutti untagged (quindi sempre parte di una seconda VLAN, solo "implicita" stavolta), il risultato identico, la configurazione un pelo più semplificata.

Stefanauss.