[Ninux-Wireless] Due vlan su ogni antenna per il routing a terra

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Lun 28 Dic 2015 14:58:39 CET

On 12/26/2015 07:32 PM, Stefano De Carlo wrote:

> Ciao Ilario,
>
> non ho ben capito il problema originario: da procedura secondo guida, non c'è alcun bisogno di impostare VLAN su nessun PC per collegarsi alle antenne _tramite ground router_. Diventa necessario solo se vuoi proprio collegare un pc direttamente ad un'antenna (impostata secondo HOWTO), ma non è che sia necessario, puoi passare dal GR.

> [...]

Grazie a tutti per le rispostone.
Non avevo specificato che la guida l'ho seguita solo per la
configurazione delle antenne mentre per la configurazione del ground
router ho fatto ad intuito modificando la configurazione d'esempio di
Libre-Mesh (è talmente semplice... copia, incolla, cambia il vlan id,
cambia il numero della porta, fine).
Mi mancava la vlan con ID di management sul router a terra.
Banalmente ho aggiunto un terzo link di ground routing sul router a
terra che abbia il vlan ID corretto, funziona, grazie.
Non ho ancora testato se il tutto funziona come dovrebbe con BATMAN-adv
e con BMX6 (no, non sto usando OLSR), speriamo bene.

Spiego meglio la domanda originale:
il punto non era se usare eth0 (non taggata) o eth0.7 (taggata) come
interfaccia di management, questo è chiarissimo leggendo la guida.
Bensì la domanda era molto più banale: perché usare eth0.7 e non bridge0
come interfaccia di management?
Il fatto di dare un IP al bridge che include wlan0 e eth0.X crea problemi?
Ciao e grazie!
Ilario

--
Ilario Gelmetti