[Ninux-Wireless] Non passate da AirOS 5.6.X a OpenWRT!!

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 30 Dic 2015 21:17:31 CET

Il 30/12/2015 20:08, Ilario Gelmetti ha scritto:
> Per ora online non ho trovato una soluzione vera e completa, nei
> prossimi giorni farò delle prove.
> Ciao,
> Ilario

Ilà, non mi torna una cosa. I device XM che abbiamo passato da 5.5.6 a 5.6.3 non hanno il layout delle partizioni che dicono sia associato all'upgrade e problematico, ma quello precedente:

XM.v5.6.3# cat /proc/mtd
dev:    size   erasesize  name
mtd0: 00040000 00010000 "u-boot"
mtd1: 00010000 00010000 "u-boot-env"
mtd2: 00100000 00010000 "kernel"
mtd3: 00660000 00010000 "rootfs"
mtd4: 00040000 00010000 "cfg"
mtd5: 00010000 00010000 "EEPROM"

Provato con una NanoBridge M5 e una Bullet M2HP, ovviamente XM. Ovviamente non ho provato a flasharci OpenWrt, e non so come verificare la versione di uboot senza seriale. Ma l'output di /proc/mtd dovrebbe essere fedele.

Riesci a postare l'output di un device soft-briccato?

> PS urge abbandonare questi produttori di hardware infami per provare
> alternative più open e comunitarie, che non ci tendano simili trappole.
>
> [1] http://libertybsd.net/ubiquiti/
> [2] http://www.aredn.org/comment/849#comment-849
> [3] https://wiki.openwrt.org/toh/ubiquiti/airmaxm

Se ne possono dire di cose sulla Ubnt, ma questa è una roba normalissima.
Se tu controlli mezzo trunk di OpenWrt sono commit del mkfwimage per ovviare ai cambiamenti di layout uboot dei produttori.
Sul serio, lo fanno tutti, di continuo.
Manco avessero messo il controllo della firma crittografica alle immagini.

Stefanauss.