[Ninux-Wireless] Non passate da AirOS 5.6.X a OpenWRT!!

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Mer 30 Dic 2015 22:01:57 CET

On 12/30/2015 09:17 PM, Stefano De Carlo wrote:

> Ilà, non mi torna una cosa. I device XM che abbiamo passato da 5.5.6 a 5.6.3 non hanno il layout delle partizioni che dicono sia associato all'upgrade e problematico, ma quello precedente:

Non ho verificato ma avevo letto lo stesso commento da qualche parte:
https://dev.openwrt.org/ticket/20982#comment:12

> XM.v5.6.3# cat /proc/mtd
> dev:    size   erasesize  name
> mtd0: 00040000 00010000 "u-boot"
> mtd1: 00010000 00010000 "u-boot-env"
> mtd2: 00100000 00010000 "kernel"
> mtd3: 00660000 00010000 "rootfs"
> mtd4: 00040000 00010000 "cfg"
> mtd5: 00010000 00010000 "EEPROM"
>
> Provato con una NanoBridge M5 e una Bullet M2HP, ovviamente XM. Ovviamente non ho provato a flasharci OpenWrt, e non so come verificare la versione di uboot senza seriale. Ma l'output di /proc/mtd dovrebbe essere fedele.
>
> Riesci a postare l'output di un device soft-briccato?

Eccolo, c'è ancora Libre-Mesh sopra.

Su una NanoBridge M5:

root a NinuxVeronaNode-ed8aec:/# cat /proc/mtd
dev:    size   erasesize  name
mtd0: 00040000 00010000 "u-boot"
mtd1: 00010000 00010000 "u-boot-env"
mtd2: 00760000 00010000 "firmware"
mtd3: 00116097 00010000 "kernel"
mtd4: 00649f69 00010000 "rootfs"
mtd5: 00330000 00010000 "rootfs_data"
mtd6: 00040000 00010000 "cfg"
mtd7: 00010000 00010000 "EEPROM"

Su tre NanoStation M5 ho lo stesso output:

root a NinuxVeronaNode-ef8bda:/# cat /proc/mtd
dev:    size   erasesize  name
mtd0: 00040000 00010000 "u-boot"
mtd1: 00010000 00010000 "u-boot-env"
mtd2: 00760000 00010000 "firmware"
mtd3: 00116196 00010000 "kernel"
mtd4: 00649e6a 00010000 "rootfs"
mtd5: 00330000 00010000 "rootfs_data"
mtd6: 00040000 00010000 "cfg"
mtd7: 00010000 00010000 "EEPROM"

Non ho NanoStation sane per fare confronti.

> Se ne possono dire di cose sulla Ubnt, ma questa è una roba normalissima.
> Se tu controlli mezzo trunk di OpenWrt sono commit del mkfwimage per ovviare ai cambiamenti di layout uboot dei produttori.
> Sul serio, lo fanno tutti, di continuo.

Ah... Mi consolo :P

> Manco avessero messo il controllo della firma crittografica alle immagini.

LOL, anzi, non fa tanto ridere... :/
https://lists.openwrt.org/pipermail/openwrt-devel/2015-November/037572.html

Ciao,
Ilario