[Ninux-Wireless] Informazioni varie

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 6 Feb 2015 21:36:11 CET

Il 04/02/2015 18:47, impythefruit a gmail.com ha scritto:

> Quindi... basta configurare le antenne per droppare il traffico destinato a vlan non configurate,

Se usi porte di trunk senza vlan nativa è già così: il bridge software non forwarda frame che arrivano con un tag dot1q non assegnato ad un membro del bridge.
Almeno su Linux-vanilla è così.

> e impostare l'mtu a 1500 ?

A 1496. Ma se lo fai, c'è la possibilità di avere frammentazione del frame se al contempo non imposti questa MTU su tutti i device.

> Vero che comunque gli arriva il broadcast, ma non credo che sia così tanto traffico da dare fastidio o avere rallentamenti. Sbaglio ?

La quantità di traffico di segnalazione dipende da tanti fattori, ma quanto descritto prima vale per tutto il traffico di broadcast, non solo OLSR.
Se non hai il controllo completo di packet size, packet rate e tipologia del traffico broadcast che arriva sul tuo segmento di rete (e sulla backbone Ninux è cosi per definizione), non è una buona idea non segmentare il dominio.

Stefanauss.