[Ninux-Wireless] GSoC 2015: raccolta idee

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 17 Feb 2015 14:36:21 CET

Ciao Elena,

On 02/17/2015 01:44 PM, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Una curiosita sul task Nodeshot: debian package generator: c'è un
> particolare motivo per cui si vuole fare un .deb da scaricare
> con wget e non proporlo per l'inclusione in debian?
>
> è una cosa che può fare chiunque [1]_, basta rispettare le policy
> del progetto e trovare un Debian Developer disposto a controllare
> il lavoro fatto per fare l'upload sui server debian (lo si fa quando
> si ha il pacchetto pronto, su un'apposita mailing list).

non direi che "non si vuole proporlo per l'inclusione in debian", il
fatto è che l'inclusione in debian non è un attività strettamente legata
allo sviluppo fatto durante il google summer of code ed è rischioso fare
diventare questa cosa un prerequisito per considerare un progetto finito
oppure no.

Possiamo fare un confronto con altri progetti conosciuti in cui gli
studenti sviluppano su un branch separato e poi nonostante il GSoC sia
finito da un pezzo e lo studente abbia già ricevuto il suo compenso,
altri mentor e magari lo studente stesso continuano a lavorare sul
branch per preparare ed effetturare il merge con master.

Ecco un buon esempio di un ragazzo Italiano che ha partecipato con
Django nel 2014:
https://github.com/django/django/pull/3114
La pull request è stata mergiata il 7 gennaio, ma il gsoc finisce tra
agosto e settembre.

Quindi l'inclusione la potremo sicuramente fare e credo che saremmo
tutti felicissimi di vedere un pacchetto di ninux incluso nei repo
ufficiali di debian, ma prima di farlo bisognerà assicurarsi che tutto
sia pronto.
L'importante è che il progetto portato avanti nel gsoc crei una buona
base su cui altri, me compreso, potranno mettere le mani per fare
aggiunte e miglioramenti.

Se la cosa va in porto, c'è qualcuno di voi che può aiutarci con una
prima review?

Nemesis