[Ninux-Wireless] Help service su Asterisk + FreePBX - Proposta VoIP Ninux Nazionale

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 23 Feb 2015 23:42:57 CET

Ciao ragazzi,
Ho messo un server asterisk con freebpx nella isola di Matera
(sip.matera.nnx).
La mia connessione internet è una base a 20Mbit che viene usata in casa...
Avendo un server con IspConfig su Hetzner, stavo immaginando (favola o
realtà) di metterlo lì un serverino come si deve pubblico ma per noi di
Ninux!
Come ho spiegato ad Andrea in un help privato, spiego a tutti.
Lavoro in banca dove usiamo anche il VoIP.
Il mio numero di telefono è lo 05, per chiamarmi all'interno della filiale
devono fare *05
Ogni filiale ha un "ced" che non è altro che un numero, nel mio caso 652.
Se da un'altra filiale devo ricevere una telefonata devono fare 65205
Il 652 può essere paragonato ad un prefisso e 05 al numero di telefono

Il mio primo pensiero è stato:
Sarebbe bello dare un prefisso ad ogni nodo, in quanto un nodo può avere
più utenti (immaginiamo un hotel o una scuola dove hanno più persone =
numero di telefono).

Secondo pensiero:
Se lo facciamo a livello nazionale?
Un server pubblico raggiungibile ovunque ma solo per i nodi attivi.
Prefisso = CAP della rete
Numero = ogni utente di quella rete

Io ho un server con ISPConfig a disposizione, se qualcuno è in grado di
aiutarmi a gestire questo progettino....non lo vedo malvagio per la rete
Ninux....è un modo di essere tutti sempre in contatto! :)

Cosa ne dite?