[Ninux-Wireless] Auguri a tutti! Qual'è il vostro "obiettivo Ninux" per il 2015?

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Gio 1 Gen 2015 21:58:22 CET

On 01/01/2015 20.11, Giuseppe De Marco wrote:

> [...]
> padronanza dell' ingresso in rete ), dopodichè vanno restituiti ai
> nodi che l'hanno "prestati". Kit funzionanti di promulgazione di
> ninux. Roba pratica.
>
> Questa proposta, specie in lista calabrese, non suscitò particolari
> entusiasmi ma anzi, qualcuno ebbe paura di rendere l'ingresso in ninux
> qualcosa di impersonale, freddo, automatico e stupido. Io continuo a
> credere che il fatto che il kit debba tornare indietro in tempi brevi
> non possa che invogliare i nodi potenziali nel diventare autonomi dopo
> aver concretamente toccato con mano il "sistema".

Sono d'accordo con te, non e' "pappa pronta" , e' illustrare a tutti le
potenzialita' del progetto, far toccare con mano cio' che viene detto a
voce o scritto senza avere conoscenze tecniche per implementarlo.

Contattami in privato, mi piacerebbe lavorare insieme a te in questo
progetto.

> Ninux è lavoro, come chi produce l'olio raccogliendo le
> olive. Qualcunaltro vuole solo comprarlo e consumarlo.

Io la metterei cosi'.
Vengo a casa tua e ti realizzo un nodo funzionante.
Tu in cambio mi dai la possibilita' di espandere la copertura di rete e
di aumentare le possibilita' di sperimentazione sulla stessa, etc.

> Abbiamo rinunciato a captive portal e internet gratis perchè sin dalla
> prima ora hanno suscitato imbarazzo e rischio, oltre che farci
> percepire una sorta di sensazione volgare nello sbattere "internet
> gratis" in faccia alle persone, prendendo in giro sia queste che noi
> stessi, rappresentando inoltre un pericolo nel tessuto economico
> locale e nazionale.

Io utilizzerei il captive in questo modo.
Lo scroccone di turno che pensa di andare su Internet si trova invece un
sito web con tutto il vademecum del progetto.

Sempre nell'ottica del contrasto del digital divide di tipo geografico e
socialmente economico potrei pure mettere 8KByte di connettivita'
Internet sincroni a disposizione di coloro che hanno veramente bisogno
di utilizzarlo (coloro non interessati a facebook e altre cazzate varie)