[Ninux-Wireless] Copertura nodi e calcolo distanze raggiungibili

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Gio 1 Gen 2015 22:54:04 CET

On Thursday, January 01, 2015 10:34:29 PM Massimiliano CARNEMOLLA wrote:

> Manco 1... na cacata

E allora de che te preoccupi degli 8 hop?

>  >> 802.11s mi pare ha il limite che non puoi realizzare una rete con + di
>
> 32 nodi ?

> http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11s#Usage

Non dice che non si puo' usare per piu' di 32 nodi in ogni caso io se c'e' una
differenza apprezzabile al 33esimo nodo inizierei a fare anche mesh a layer 3

> Su Mikrotik non sempre possibile.

Gli apparati non flashabili proprio non li comprare, via il ente via il dolore

> rimane sempre l'incognita che i driver proprietari delle schede wireless
> dovrebbero dare piu' prestazioni di troughput rispetto alle
> implementazioni free software

Sta roba e' tutta da dimostrare, io non ho ancora visto test eseguiti con
rigore scientifico che lo dimostrino

> Lo stesso varrebbe per 802.11s penso.
> E' scritto sul sito ufficiale della Mikrotik
> Ma e' da considerarsi sempre violazione se tu invece di chiudere il
> codice lo riscrivi seguendo le specifiche tecniche di funzionamento del
> protocollo ?

Se tu ti reimplementi il protocollo da 0 non violi la licenza GPL