[Ninux-Wireless] Antenna MIMO Omni

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 12:32:23 CET

Il 02/gen/2015 12:06 <impythefruit a gmail.com> ha scritto:

> Ho visto poche volte antenne 3x3, solitamente vedevo apparati con le 3
antenne "stilo" attaccate direttamente all'apparato (quindi senza cavi).
Comunque, secondo me, funziona in entrambi i casi, probabilmente funziona
meglio con un'antenna 3x3.

> Per il mimo, credo che se il client lo supporta, può usarlo per maggior
velocità, senno basta avere 2-3 client connessi e si prendono "ognuno
un'antenna". Senno sarebbe inutile se non nei PtP.

Mi sa che credi male.
L'ap mimo non ha dentro 3 radio, ma una sola.
Se colleghi 3 antenne ad una radio (seppur mimo) crei comunque un diagramma
d'antenna unico...ed il risultato potrebbe non essere quello che pensi
perchè i client comunque non discriminerebbero l'antenna a cui collegarsi.
Per fartela breve: è errato pensare che con una radio 3x3 posso collegare 3
antenne settoriali da 120° e coprire 360°.

Ps
Il mimo su PtMP funziona perfettamente, ma sempre utilizzando un antenna.