[Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 3 Gen 2015 11:09:52 CET

Il 03/01/2015 10:22, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> ma così l'utente che vuole sapere a che altezza sia il nodo deve
> poi fare più fatica per andare a prendere l'altitudine s.l.m. e sommarla
> all'altezza dal suolo inserita, e così come idea mi pare che
> il dato venga inserito una volta e letto tante, non è meglio ottimizzare
> per la lettura?
>
> (mi chiedo se valga la pena di mettere i due campi e ciascuno inserisce
> quello che si sente di inserire, ma almeno si sa che dato sia)

Inserimento:
- Altezza s.l.m., dato recuperabile con precisione da risorse esterne in funzione di un input *già fornito* dall'utente, ovvero le coordinate. Richiedere in input manuale un dato con precisione arbitraria, quando lo stesso è dato è reperibile automaticamente, con precisione nota e coerente, è pessima UX. [1]
- Altezza rispetto suolo, è sia il dato che più ovviamente [2] l'utente si aspetta di *poter* inserire, sia quello più utile ad eventuali funzionalità aggiuntive come il calcolo della fattibilità del link (perché non reperibile in modi diversi rispetto all'input dell'utente).
- Elaborando su quanto prima: la percentuale di utenti che NON inserisce alcun dato sull'altitudine è infinitamente superiore al combinato di chi inserisce l'altitudine (qualsiasi tipo). Anche posto che qualcuno sia deciso sul significato della richiesta (che è ambigua), rispondere richiedere il lavoro extra di reperire l'altitudine. Che la maggior parte, basta cliccare a caso 10 volte sui nodi del map server per vederlo, non intraprende. Un inserimento dell'altitudine rispetto al suolo è estremamente più triviale per l'utente e pertanto credo che porterebbe ad un maggior uso della funzionalità, con conseguenti lampanti benefici per il map server e eventuali feature aggiuntive.
- La mia implementazione preferita sarebbe un dropdown di equivalenza del tipo
    Livello Suolo / 0-4 metri
    Primo Piano / 4-8 metri
    Secondo Piano / 8-12 metri
    [...]
    Tetto / [casella] metri
in modo da evitare tutte le possibili diverse nomenclature che ci sono attualmente (pt, piano, metri, mt., m, ecc, balcone, terrazzo) e poter parsare il contenuto se serve.

Stefanauss.

[1] http://zachholman.com/posts/shit-work/
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Principle_of_least_astonishment