[Ninux-Wireless] Aggiornamenti sul nodo Bottanuco (Bergamo/Lombardia)

Davide Bettio bettio.davide a gmail.com
Lun 5 Gen 2015 22:49:16 CET

Ciao a tutti,

Oggi ho aiutato Guido del nodo di Bottanuco (BG/Lombardia) a configurare il
suo router e la sua antenna.

Come prima cosa configurando mi sono reso conto che in
http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi non è stato assegnato alcuna subnet
IP all'isola lombarda o alla città di Bergamo, quindi la mia domanda è: ne
esiste una? Può eventualmente l'isola lombarda assegnarsi una subnet così
sì può iniziare a configurare gli apparati?

In ogni caso, in via del tutto temporanea, ho assegnato un IP dalla subnet
10.50.0.0/16 (che pare essere libera), e uno dalla subnet 172.16.50/24. Se
nessuno ha da ridire io gli segnerei pure sulla pagina in modo definitivo ;)

Come ultima cosa per rendere operativo il nodo l'ho configurato per
funzionare con BATMAN, anche in questo caso in via del tutto temporanea,
quindi se qualcuno vuole collegarsi per sperimentare può puntare l'antenna
verso Bottanuco::Guido e provare.

Ovviamente siamo pronti a riconfigurare tutto nel caso si decidesse di
adottare OLSR od un'altra subnet.

Con questo vi auguro buona serata,
Davide Bettio.