[Ninux-Wireless] Aggiornamenti sul nodo Bottanuco (Bergamo/Lombardia)

Davide Bettio bettio.davide a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 14:44:37 CET

Ciao,

Il giorno 6 gennaio 2015 13:10, Simone Magrin <simo.magrin a gmail.com> ha
scritto:

> La scelta di ipv6 è stata presa tutti insieme nelle varie riunioni a cui
> ho partecipato.
> In quella del VigLug c'era anche guido.
> Ninux è sperimentazione...e tutti gli apparati hanno il supporto a ipv6.
>
> Il dual stack ha senso se c'è una rete esistente...ma visto che la nostra
> è nuova, ci è sembrato giusto fare le cose fatte bene.

Ahimè ci sono ancora tanti dispositivi commericali, che non sono OpenWRT,
che ahimè sono IPv4 only di fatto (ahimè l'addozione di IPv6 prosegue
troppo a rilento :(  ),
il mio dubbio principale deriva dal fatto che il dual stack IPv4 non ha un
costo in performances aggiuntivo ne altri contro principali.
In ogni caso nessun problema a seguire questa convenzione :)

> Resta inteso che chiunque può fare ciò che vuole in ninux, le decisioni
> prese valgono per chi le vuole seguire! :D

Ovviamente è bello quando tutti usano le stesse convenzioni ;)

Rimane il mio ultimo dubbio: l'intenzione è quella di fare routing tra una
provincia e l'altra ed usare BATMAN *solo* internamente?

Ciao,
Davide.