[Ninux-Wireless] [blog] Storia di un Google Summer of Code

Nemesis nemesis a ninux.org
Ven 9 Gen 2015 08:00:40 CET

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Storia di un Google Summer of Code' di Nemesis

Il 2014 è stato un anno importante per Ninux e le community network Europee.

Le nostre comunità stanno ottenendo risultati importanti verso la realizzazione
di una rete ip gestita da cittadini secondo i principi della filosofia FLOSS
(Free, Libre & Open Source Software) nel continente Europeo.

Potete immaginare il mondo delle community network come un equivalente di quello
che stanno facendo i "makers" con l'open hardware, applicato al mondo delle
reti, solo che per qualche motivo (che dovremo capire) noi "siamo il più grande
progetto FOS che nessuno conosce" (cit. di @mariobehling).

Se non avete mai sentito parlare di una rete comunitaria o se avete intenzione
di schiarirvi per bene le idee, vi consiglio di leggere Reti Comunitarie:
dall'Utopia alla Realtà.

Nel 2014, dopo un anno di pausa, abbiamo partecipato al nuovamente al Summer
of Code sotto l'ala di Freifunk, prendendo in carico un progetto: Netengine.

Oltre a noi, grazie a Freifunk hanno partecipato anche Guifi, Wlan Slovenija e
Libremesh.

Come molti sanno non è la prima volta che partecipiamo, negli anni passati
abbiamo partecipato diverse volte: con Freifunk abbiamo partecipato nel 2010,
nel 2011 e nel 2014, mentre nel 2012 siamo stati accettati come mentoring
organization indipendente.

Avendo accumulato una discreta esperienza (fatta anche di errori e cantonate)
negli anni passati, sapevamo cosa aspettarci dal GSoC e come ottenere massimi
benefici dalla nostra partecipazione.

I progetti presi in carico da Freifunk nel 2014 sono tutti stati portati a
compimento tranne 1 che è stato "bocciato", ma questo non rappresenta un grosso
problema dato che secondo Carol Smith (direttrice del programma) il 10% di
fallimenti è una percentuale fisiologica nel GSOC.

Quest'anno i progetti delle differenti community che hanno partecipato sotto
l'ala di Freifunk sono stati portati avanti da Mentor e Studenti provenienti da
diversi continenti differenti: Europa, Sud America e Asia. Spesso non ci
fermiamo ad analizzare quello che facciamo ed i risultati che otteniamo perchè
abbiamo poco tempo, ma pensateci un attimo: ho appena scritto che diverse
persone dai quattro angoli del pianeta stanno collaborando per scrivere software
open source applicato alle reti libere, considerando che siamo tutti volontari e
che molti di noi e di quelli che ci hanno preceduto hanno lavorato molto per
arrivare fino a qui, penso che dovremmo ammettere che è un bel risultato
raggiunto.

Così come è importante riconoscere gli errori e correggerli, è altrettanto
importante riconoscere i risultati raggiunti e apprezzare gli sforzi di chi in
tutto il mondo si sta impegnando per realizzare questi risultati, incoraggiando
noi stessi e tutti a fare sempre meglio. L'incoraggiamento porta le persone a
credere in quello che fanno e a sviluppare l'entusiasmo. Senza l'entusiasmo e la
passione i progetti come Ninux non potrebbero esistere, quindi è importante
nutrire il nostro progetto con incoraggiamento, passione ed entusiasmo.

Il 2014 è stato un anno speciale anche per il Google Summer of Code perchè è
stata la decima edizione.

Ho realizzato quindi che sarebbe stata una grande opportunità, quindi avendo
partecipato attivamente anche alla gestione del programma come Backup Admin, ho
espresso alle persone di Freifunk la mia volontà andare in missione come
delegato Freifunk al Google Mentor Summit a fine Ottobre 2014 in California.

Essendo un edizione speciale, il Mentor Summit è stato rinominato in GSoC
Reunion 2014, ed è stato permessa la partecipazione anche ad alcuni studenti
vincitori di una lotteria, non solo del 2014 ma anche degli anni passati.

Ad Aprile ho incontrato gli altri admin di Freifunk al Battlemesh v7 a Lipsia
(Germania) per discuterne in persona e ad inizio Agosto avevo già il biglietto
aereo per San Francisco.

All'inizio ero un pò ansioso per il viaggio: avrei speso circa una settimana da
solo nella Bay Area, non ero mai stato negli Stati Uniti, non sapevo cosa
aspettarmi e non volevo farmi troppe aspettative, così decisi che avrei evitato
di pensarci troppo ed ho deciso di fare un piano "agile", ho pianificato solo
alcune cose essenziali ed ho lasciato molto spazio libero per decidere come
avrei investito il mio tempo una volta arrivato sul posto.

Finalmente arrivò il giorno in cui sono atterrato a San Francisco, dopo un
viaggio molto lungo ed un'esperienza surreale con coincidenza persa allo scalo
di New York (a proposito, non fate MAI scalo a New York se andate a San
Francisco! Fate scalo ad Amesterdam o Parigi e poi andate diretti a SFO).

Una volta ripresomi dal jetlag e tutto il resto, forse complice anche il bel
tempo ed il relax che mi sono concesso nel visitare la città, il mio stato
d'animo è passato da "ansiogeno" a "fomentato", ho girato San Francisco, ho
visitato Alcatraz, Berkeley, ho conosciuto i ragazzi e le ragazze di Sudoroom
che portano avanti People's Open Network ad Oakland ed ho visitato "the Omni
Commons", ovvero il posto in queso video di presentazione per una campagna di
Crowdfunding su indiegogo.

Giovedì 23 Ottobre 2014 sono arrivato all'hotel Mariott di San Jose, luogo dove
si sarebbe tenuta la "riunione" e dove ho incontrato gli amici di Freifunk Mario
Behling e Andreas (aka Andi).

Appena arrivato sono stato sopraffatto da un sentimento di frenesia ed
entusiasmo, era pieno di bella gente proveniente da tutto il mondo, c'erano
rappresentanti di molte organizzazioni famose che lavorano nell'open source e
c'eravamo anche noi!
Google summer of code participants in the latest 10 years: @ninuxorg is in
there! pic.twitter.com/0ROp7q0hlj
— Federico Capoano (@nemesisdesign) October 24, 2014

Thanks to @freifunk for sending @nemesisdesign to represent european community
networks to the #GSOC reunion pic.twitter.com/yBWW5mzu4l— ninux.org
(@ninuxorg) October 24, 2014

Abbiamo avuto l'onore di conoscere le persone che lavorano all'ufficio di Google
dedicato all'Open Source:

	Chris DiBona (@cdibona) - Director at Open Source Programs Office at Google
	Carol Smith (@fossygirl) - Google Summer of Code Program Manager
	Cat Allman (@catallman) - Open Source Programs Office
	Stephanie Taylor - Google Code In Program Manager

Abbiamo avuto inoltre il privilegio di conoscere la leggenda vivente Linus
Torvalds, oltre che altri personaggi importanti:

	Alfred Spector
	Peter Norvig
	Dirk Hohndel

I loro discorsi alla serata di Gala sono stati molto incoraggianti e
stimolanti.
Linux Torvalds on stage of #reunion14 pic.twitter.com/DBLHy45nVe — Eddie von
Altenberga (@EvAltenberga) October 25, 2014
Le sessioni "unconference" sono state molto formative, ho avuto la possibilità
di ascoltare consigli sulla selezione degli studenti, la gestione del programma
ed abbiamo avuto anche l'opportunità di suggerire miglioramenti al Google
Summer of Code, opportunità che non mi sono lasciato scappare!
What are the best practices to recruit GSoC applicants? Let's hear that!
pic.twitter.com/KJhqFk6C17 — Federico Capoano (@nemesisdesign) October 25,
2014

Tomorrow morning at the #reunion14 don't forget the community networking
session!! pic.twitter.com/9BQvNXALeH — ninux.org (@ninuxorg) October 26, 2014

L'impatto che questa esperienza ha avuto sulla mia visione del mondo è
indescrivibile. Ma tra le miriadi di cose che potrei raccontarvi ho scelto di
dare enfasi a quello che penso sia più importante per la comunità ed il
progetto Ninux: questa esperienza ha alimentato in me la FIAMMA della PASSIONE e
dell'ENTUSIASMO.

L'entusiasmo è il nostro carburante, senza l'entusiasmo non andremo lontani.

Quando sono tornato in Italia ho riportato con me tutto l'entusiasmo e la
frenesia cercando di tradurre questi sentimenti in azioni concrete e cercando di
trasmettere lo stesso al resto della community.

Prima di tornare però, ho parlato con i ragazzi di Freifunk che mi hanno
chiesto se avessi voluto partecipare nuovamente nel 2015. All'inizio ero cauto
nel rispondere perchè so quanti sacrifici costa partecipare a questo programma:
scrivere l'application, scrivere i progetti, promuovere l'iniziativa, leggere le
proposte fatte dagli studenti, intervistare gli studenti, seguirli ed aiutarli
quando hanno problemi, provare il codice che hanno scritto, incontrarli di
persona o da remoto... non sottovalutate questo impegno: è come avere un
secondo lavoro. Tuttavia, l'esperienza mi ha ripagato e sono tornato motivato a
fare ancora meglio per il 2015.

Vorrei cogliere quest'opportunità per incoraggiare tutti gli sviluppatori e gli
studenti che ruotano attorno alla nostra comunità a partecipare attivamente
alle nostre attività di sviluppo software e quindi anche al Google Summer of
Code 2015.

Gli studenti che partecipano al GSoC, oltre ad avere diritto ai 5500 USD
(dollari americani) del programma, hanno anche la possibilità di ricevere
ulteriori fondi chiamati "Travel Funding" per potersi recare alle conferenze
dove si trattano argomenti che sono relazionati con il loro progetto!

Cosa aspettate?

Abbiamo bisogno di entusiasmo.Abbiamo bisogno di nuovi contributor giovani.
Abbiamo bisogno di crescere come individui e come comunità.

Unitevi a noi! Per maggiori informazioni sui nostri progetti:

	Consulta la pagina Guide sul nostro wiki per capire meglio cosa facciamo
tecnicamente
 Consulta i nostri repository su github
	Iscriviti alla mailing list ninux-dev
	Se sei uno studente, leggi questo articolo su come essere selezionati per il
Google Summer of Code 2015

Non perdete le prossime conferenze dove parleremo sicuramente anche di GSoC
2015:

	Fosdem 2015 a Bruxelles, Belgio
	Battlemesh v8 a Maribor, Slovenia
	Wireless Community Weekend a Berlino, Germania
	Chaos Communication Camp, Germania

Se siete curiosi di vedere cosa abbiamo fatto durante i giorni della reunion
potete vedere alcune foto molto belle su flickr.

Ringraziamenti speciali

	Mario Behling: per averci fatto partecipare al GSoC con Freifunk
	Saverio Proto: per avermi tramandato l'esperienza dei primi GSoC
	Lorenzo Bracciale: per aver cominciato a scrivere la primissima versione di
Nodeshot nel 2011 subito prima del GSoC 2011
	Bastian Bittorf: per avermi ceduto il suo posto come delegato per Freifunk in
quanto era già stato lì negli anni precedenti, è stato un gesto molto nobile
	Andreas Bräu: per la fantastica compagnia durante i giorni che siamo stati
insieme in California

http://blog.ninux.org/2015/01/09/storia-di-un-google-summer-of-code/

(messaggio generato automaticamente)