[Ninux-Wireless] Scegliere l'apparato

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 17 Gen 2015 23:31:50 CET

Matteo, su Matera io sono nella tua stessa situazione....ma con la
differenza "unico" in tutta la mia regione.
Ho attivato un nodo con 2 antenne (quasi 3 se riesco a far funzionare una
TP-Link).
Se ti può essere utile, la mia configurazione è:
Un firewall PfSense con 3 interfacce e 2 switch.
1° interfaccia la WAN, Alice o altro...
2° interfaccia la rete LAN di casa tua
3° interfaccia la rete LAN di Gestione Ninux

Uno switch attaccato alla seconda interfaccia dove colleghi tutte le tue
prese ethernet che hai a casa
Uno switch attaccato alla terza interfaccia dove ci colleghi le antenne ed
i server che vuoi mettere in rete ninux.

Ho messo una bullet M2 Titanium con una antenna omnidirezionale  (alta 170
cm) con la quale faccio da hotspot (libero senza autenticazione su alcuni
siti istituzionali, per i servizi della rete ninux "mia" che ho
implementato e per la consultazione di gmail.

Ho messo una Nanostation M5 come AP libero...senza password dove c'è
internet illimitato e senza alcun controllo per mia volontà! I veri utenti
ninux non hanno restrizioni ne sui servizi ne su internet (scelta personale
mia).

Sto testando una TP-Link WA7510n con sopra OpenWRT ma la trovo molto più
complicata rispetto a una NSM5 che in 2 min la configuri.

Naturalmente tutte le macchine attaccate sullo switch dedicato a ninux
devono avere la VLAN assegnata (gestione) altrimenti non si parlano.

Dal pfsense puoi impostare che dalla LAN di casa accedi su tutto ma non il
contrario! ;)

Ma il problema che io sto riscontrando principalmente è creare la comunità,
il gruppo.
Tutti parlano bene ma pochi si mettono all'atto pratico o chi si spaventa
di fare 100 euro di spesa per una antenna.
Il mio primo contatto/domanda che mi è arrivato è stato "posso staccare
internet?"
Ripeto le parole che mi sono state date "abbi fede e pazienza"....non è
facile quando si è da soli.

Non sono un tecnico esperto di wireless, anzi rompo un po' a tutti e
spesso....ma se hai bisogno nel mio piccolo ci sono e ti posso dire nei
dettagli le mie configurazioni.

Ciao.
Michele

Il giorno 14 gennaio 2015 17:42, federico la morgia <super_treje a hotmail.com
> ha scritto:

> Vuoi il mezzo più potente di promozione che esista ? Realizza il primo
> link e fai alzano il naso agli incredumi e mostra le prestazioni ed i
> servizi che si possono avere, proporre, usare.
>
> Federico.
>
> ------------------------------
> Date: Wed, 14 Jan 2015 17:34:04 +0100
> From: ninux a dns-lab.eu
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Scegliere l'apparato
>

> Attualmente no. Potrei però rifare la rete del negozio di mia madre e
> mettere su il primo link.
> [...]

Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy
Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are
not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must
not use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.