[Ninux-Wireless] Informazioni varie

Daniele Capasso capasso.daniele a gmail.com
Gio 29 Gen 2015 19:09:20 CET

Buongiorno, mi presento sono Daniele e vivo a Recanati, il progetto ninux
mi piace veramente molto, quindi vorrei parteciparvi in modo attivo.
Purtroppo dove vivo la rete ninux ancora non è stata sviluppata, però vedo
dalla mappa che sono presenti diversi nodi potenziali che mi piacerebbe
realizzare con l'aiuto dei miei amici.
Intanto io per iniziare vorrei connettere tra loro la mia abitazione con
quella dei miei amici.
Io stavo pensando di usare delle nanostation m5 in quanto più facili da
puntare e con una frequenza meno affollata rispetto ai 2.4ghz
Ora però non ho ben capito come strutturare la rete, devo fare un
collegamento punto punto con i miei amici, quindi installare una nuova
nanostation per ogni nuovo amico che voglio connettere con casa mia, oppure
posso creare una rete mista cioè con gli amici più lontani faccio un punto
punto e per quelli più vicini uso una bella omnidirezionale?
Inoltre per la distribuzione di indirizzi ip come mi comporto? Faccio
gestire tutto ad una nanostation, oppure al router che uso anche per
internet?
Infine se io volessi, sarebbe possibile fare una vpn in modo da connettere
la rete che si creerà qui nelle Marche con la rete ninux di Roma?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.