[Ninux-Wireless] Informazioni varie

Gio 29 Gen 2015 22:35:07 CET

Ciao Daniele e benvenuto,
studiati bene tutte le guide sul sito internet e prima di tutto leggiti bene che cos'è Ninux e cosa non è.
Impara bene i punto del Picopeering Agreement e vediti la pagina di gestione indirizzi delle Marche : http://wiki.ninux.org/IndirizziMarche
Per come realizzare la rete con i tuoi amici ti consiglio prima di fare le foto dal tetto di tutte le case e vedere se i rispettivi tetti si vedono.
Una volta appurato che il link è fattibile perchè c'è visibilità, poi dipende da voi come realizzare i links.
Ti consiglio l'adozione del routing a terra.
Per il protocollo di routing consultati con gli altri delle Marche oppure decidetelo tra di voi creando una vostra isola.
Buono studio.

Federico.

Date: Thu, 29 Jan 2015 19:09:20 +0100
From: capasso.daniele a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: [Ninux-Wireless] Informazioni varie

Buongiorno, mi presento sono Daniele e vivo a Recanati, il progetto ninux mi piace veramente molto, quindi vorrei parteciparvi in modo attivo.Purtroppo dove vivo la rete ninux ancora non è stata sviluppata, però vedo dalla mappa che sono presenti diversi nodi potenziali che mi piacerebbe realizzare con l'aiuto dei miei amici.Intanto io per iniziare vorrei connettere tra loro la mia abitazione con quella dei miei amici.Io stavo pensando di usare delle nanostation m5 in quanto più facili da puntare e con una frequenza meno affollata rispetto ai 2.4ghzOra però non ho ben capito come strutturare la rete, devo fare un collegamento punto punto con i miei amici, quindi installare una nuova nanostation per ogni nuovo amico che voglio connettere con casa mia, oppure posso creare una rete mista cioè con gli amici più lontani faccio un punto punto e per quelli più vicini uso una bella omnidirezionale?Inoltre per la distribuzione di indirizzi ip come mi comporto? Faccio gestire tutto ad una nanostation, oppure al router che uso anche per internet?Infine se io volessi, sarebbe possibile fare una vpn in modo da connettere la rete che si creerà qui nelle Marche con la rete ninux di Roma?Vi ringrazio per le eventuali risposte.