[Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Sab 4 Lug 2015 17:24:33 CEST

> Il giorno 03/lug/2015, alle ore 18:13, Nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:
>
> Voi che ne pensate? Avete idee in merito?

Al momento l’isola di Reggio città è composta da 3 supernodi su un totale di 9 nodi.
Ognuno dei supernodi ha 2 apparati , due di questi sono posizionati in luoghi accessibili immediatamente e il terzo è su un tetto non presidiato (questo al momento è solo una connessione di backup)
L’ultimo nodo foglia montato al momento ha già predisposto un secondo cavo di discesa per trasformarsi in supernodo (sarà probabilmente quello da cui riusciremo ad uscire dallo Stretto di Messina andando verso nord)

Le installazioni che abbiamo fatto a Reggio le abbiamo sempre fatte in luoghi facilmente accessibili, anche balconi, e dove sono state montate sui tetti abbiamo volutamente evitato di alzare pali troppo alti.
questo per far si che in poco tempo un nodo possa essere smontato anche da chi non è pratico ad imperticarsi su pali e tralicci.

Mi era stata offerta la possibilità di mettere dei nodi in montagna in posti “in prestito” ma ho rifiutato per “forzare” la comunità ad espandersi senza trovare facili escamotage tecnici e perchè si sarebbero verificati i problemi che Federico ha detto relativamente ai nodi non presidiati.

direi che il tempo che si investe nel cercare punti in montagna “strategici” lo si può impiegare nello sviluppare la comunità.

Fede io più che un problema tecnico sul numero di apparati sul nodo lo pongo relativamente al numero di apparati / persona. è lì che si accentra la questione (anche a Reggio, intendiamoci..)

saluti
BornAgain

bornagain [at] autoproduzioni.net

Nodi su rete wireless comunitaria Ninux.org
http://map.ninux.org/select/romapandora/
ed altri ..