[Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Dom 5 Lug 2015 08:41:17 CEST

On 03/07/2015 18.13, Nemesis wrote:

> Per questo credo che sarebbe meglio (ri)cominciare a fare un pò di
> informazione e consigliare a tutti di evitare il più possibile di avere
> supernodi con più di 3 collegamenti.

E' gia' difficile trovare un tetto sul quale creare un nodo, limitarlo
anche sul numero dei collegamenti mi sembra compromettere il potenziale
della copertura che potrebbe portare.

> Quando si presenta la necessità del
> quarto collegamento dovremmo cominciare a cercare attivamente altri nodi
> di persone attive vicino a noi che possano ospitare altri collegamential
> fine di evitare un accentramento eccessivo con la conseguenza della
> formazione di punti deboli.

Questi supernodi dovrebbero diventare comunitari nel senso che chi vi si
collega dovrebbe partecipare anche economicamente, stessa cosa se vuoi
trasformare un nodo foglia in supernodo.

> Voi che ne pensate? Avete idee in merito?

La Rete si crea e si distrugge da sola.

Se stai dentro la Rete per la Rete stessa ok, altrimenti meglio starne
fuori (scrocconi di Internet etc.)

Non so a quante persone ho mandato il saggio sulle reti comunitarie di
Leonardo Maccari.

Non importa a nessuno dalla mie parti di fare Community....