[Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 6 Lug 2015 00:15:22 CEST

Il 5 luglio 2015 17:17, Luigi Porto <open.musk a gmail.com> ha scritto:

> Edo, qua non si tratta di ideologie o solita filosofia, anzi. E' tutto
> basato sulla pratica. Bisogna sapersi "mischiare".
> Il mio discorso è prettamente riferito a: "entra in gioco, impara e
> collabora attivamente con la community". Almeno con la testa.
> Hobby o non hobby non è giusto che (come banalmente succede in ogni cantiere
> italiano) due cristiani lavorano e i restanti del gruppo fanno "i dirigenti"
> senza manco sporcarsi le mani.

Cosa hai fatto tutti i fine settimana (sabato+domenica) dello scorso anno ?
Sopralluoghi, nodi, configurazioni, arrampicate, acquisti, liste, telefonate.

La tecnologia serve alle persone perchè si pensa che questa faccia
vivere meglio.
Se la tecnologia introduce costi, quali tempo, soldi, relazioni, la
percezione di questo beneficio viene riducendosi; il rapporto tra
costo e beneficio viene percepito come negativo. Soluzione: Mi faccio
il 3G.

La domanda è connettività, l'offerta di ninux.org invece è studio,
relazioni (community), condivisione, empirismo scientifico; se questa
offerta interessasse avremmo risolto i problemi del mondo. Domanda e
offerta si toccano solo quando si riducono i costi ai nuovi nodi,
questo viene solitamente fatto "configurando loro" i nodi, aiutando
nel montaggio e altri interventi di scambio sociale che li vedono
"inclusi" con il minimo sforzo da parte loro.

Sappiamo che il terreno dell' assistenzialismo deforma la rete,
sappiamo anche che la nostra frustrazione deforma la rete.
Morale o non morale, quanti supernodi sono ninuxer 101% e quanti
invece sono persone di buona volontà che ospitano il progetto e niente
più ?