[Ninux-Wireless] ninuxoo [was: Domanda per nodogsplash ninux]

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Lun 6 Lug 2015 10:28:34 CEST

Ciao, Michele.
Rispondo sotto.

On 07/05/2015 11:58 PM, Michele Salerno wrote:

> Mi spiego meglio... non è un servizio pubblico ed accessibile da tutti
> nodi italiani?
> Ma solo dai nodi che sono nella route di olsr...giusto?
>
> Ma perchè sotto il dominio ninux.org che è pubblico?

Quando ninuxoo e' nato non c'erano tutte le isole ninux che ci sono
oggi. Forse dovremmo pensare a un ninuxoo.roma.ninux.org.

> Oggi ho passato la serata a configurare router, ma domani faccio
> qualche prova...
> Se poi è un servizio pubblico (ip pubblico) per tutti i ninuxiani,
> attivare un vps lo posso fare in 5 min e chi lo conosce può
> installare....basta sapere che mi vengano dette le risorse minime di
> cpu, ram e spazio del disco.

No, farlo girare su un vps remoto, fuori dall'isola, non ha senso.
Ninuxoo funziona sulla rete locale (quando il server su cui gira non e'
spento o irraggiungibile :P).
In violazione delle best practice e forse anche qualche RFC, l'IP che
viene risolto quando si chiama ninuxoo.ninux.org e' privato (o come
dicono alcuni, "community public").

Per quanto riguarda le risorse necessarie, non ti saprei dire di
preciso, ma non sono esagerate: bisogna far girare un mariadb/mysql, un
demone in python e un server web che chiama un cgi.

ciao,
Clauz