[Ninux-Wireless] Problema con modem alice fibra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 10 Lug 2015 00:36:04 CEST

Il 09/07/2015 21:54, Leandro Noferini ha scritto:

> Visto che ci siamo potresti spiegarmi meglio (considerando che sono un
> po' una capra) oppure darmi qualche indirizzo da leggere?

[mi sono reso conto che ho detto "ho lo stesso router" ma è ambiguo: intendevo quello Telecom, non la rPi. Nel tuo caso questo è rilevante]

Non ho un link sottomano che spieghi organicamente la cosa. Mi sa che ci metto di meno a riassumere qui piuttosto che a cercarlo. Faccio un po' di preambolo perchè non mi è chiaro da che punto in poi non ti è chiaro :)

I router+modem telecom supportano due modalità di funzionamento: routed e bridged.
- Routed: il router funziona come tale, il modem è una seconda interfaccia (una WAN che esegue la connessione PPP) e lui farà NAT tra LAN privata e WAN pubblica
- Bridged: il routing LAN-WAN viene disabilitato, la chiamata PPP viene effettuata da un dispositivo diverso dal router+modem (un pc, o un altro router-senza-modem, magari con OpenWrt, collegato in cascata sullo switch del router+modem) grazie alla combinazione PPPoE (per encapsulare la chiamata PPP da router a router) e RFC2684 (per portare la chiamata PPPoE sulla linea VDSL). L'effetto è che la connessione PPP assegna l'indirizzo pubblico IPv4 al router in cascata: il router+modem diventa trasparente, facendo solo da bridge tra il router in cascata e la linea ATM (telefonica). Tutti gli host della LAN interna devono essere collegati al router-senza-modem, e sarà lui a fare NAT.

In realtà vale la pena menzionare che su molti router+modem xDSL di terze parti le modalità routed e bridged (chiamata spesso RFC1483/2684 bridging o qualche variante) sopra descritte sono mutualmente esclusive, quindi selezionare la bridged rende inaccessibile il router in tutto e per tutto e lo relega a modem xDSL puro, ma sui router della telecom non lo sono (infatti nel pannello viene riportato router+bridged). Tutto questo non è necessariamente rilevante, ma significa che se vuoi puoi avere due LAN separate, una delle quali fa capo alla modalità Routed del router+modem telecom, e che il pannello del router+modem è ancora accessibile.

Tutto questo per dire che se semplicemente prendi il ground router Ninux/OpenWrt, colleghi la sua interfaccia WAN allo switch del router VDSL, e la configuri con protocollo PPPoE, quello gestisce anche la tua WAN verso Internet. Funziona Ninux, funziona la VDSL, funziona tutto. Ti prende pure IPv6 telecom se configuri PPPoE per prenderselo! E devi configurare e gestire tutto in un solo punto.

Il VoIP continua a funzionare perché non lo deve gestire il ground router, ma continua a gestirlo il router+modem Telecom, dove sarà collegato il telefono. Nella VDSL Telecom il traffico dati e quello VoIP viaggiano in due VLAN separate (rispettivamente 835 e 837). Queste non sono le VLAN del routing a terra, sono "VLAN VDSL" cioè utilizzate da telecom sulla linea ATM per dividere il traffico e fare QoS.

L'unico inconveniente di questo setup (confermato da Musk che è nella mia stessa situation) sopra descritto è che c'è un aumento di latenze di 10-15 ms, che credo sia dovuto al fatto che il traffico dati non viene taggato con VLAN 835 quando la connessione PPP non la fa il router+modem telecom, e quindi non si usufruisce del QoS impostato dal provider.

Tutto sto papello però non si applica direttamente a te, visto che hai detto che hai una rPi a fare da ground router.
In teoria puoi fare le stesse identiche cose di cui sopra usando la rPi come GR, ma il problema è la singola interfaccia unito al fatto che il router+modem VDSL della Telecom a cui la colleghi non supporta i tag VLAN, droppandolo.
Non so come eri configurato prima, avevi l'ADSL ed un router+modem di terze parti a cui collegavi la rPi e l'antenna?
Il modo più semplice in cui potresti risolvere, e avevi ragione, sarebbe inserire rotte statiche sul router della Telecom, che però non le supporta.
Il secondo più semplice in ogni caso coinvolgerebbe un altro device da inserire.

Stefanauss.