[Ninux-Wireless] Problema con modem alice fibra

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Ven 10 Lug 2015 17:39:45 CEST

Stefano De Carlo <stefanauss-Re5JQEeQqe8AvxtiuMwx3w a public.gmane.org>
writes:

[...]

> Non ho un link sottomano che spieghi organicamente la cosa. Mi sa che
> ci metto di meno a riassumere qui piuttosto che a cercarlo. Faccio un
> po' di preambolo perchè non mi è chiaro da che punto in poi non ti è
> chiaro :)

[...]

Tutto quello che hai scritto mi rende decisamente più chiara la
procedura.

> Tutto sto papello però non si applica direttamente a te, visto che hai
> detto che hai una rPi a fare da ground router.
> In teoria puoi fare le stesse identiche cose di cui sopra usando la
> rPi come GR, ma il problema è la singola interfaccia unito al fatto
> che il router+modem VDSL della Telecom a cui la colleghi non supporta
> i tag VLAN, droppandolo.
> Non so come eri configurato prima, avevi l'ADSL ed un router+modem di
> terze parti a cui collegavi la rPi e l'antenna?

Prima c'era una semplice adsl con un router tp-link che permetteva
l'impostazione di rotte statiche.

> Il modo più semplice in cui potresti risolvere, e avevi ragione,
> sarebbe inserire rotte statiche sul router della Telecom, che però non
> le supporta.
> Il secondo più semplice in ogni caso coinvolgerebbe un altro device da inserire.

Da quel che capisco mi pare proprio che la strada più semplice sia
quella di trovare un altro aggeggio da mettere al posto della raspberry,
come un router con openwrt.

--
leandro
La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)