[Ninux-Wireless] R: Re: Aiutatemi (LEGGETEMI GRAZIE)

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mar 14 Lug 2015 19:06:27 CEST

On 2015-07-14 at 17:42:07 +0200, gioeleradar a libero.it wrote:
> No, non vorrei creare un nodo ma piuttosto vorrei collegarmi
>
> come posso fare? Aiutatemi Grazie

C'è qualche nodo che offre connessione alla rete Ninux tramite access
point al quale ci si può collegare direttamente con un computer o
cellulare, ma di solito l'idea in questo caso è più di far conoscere
la rete e i suoi servizi a chi si trova nel (piccolo) raggio
dell'AP, non è un modo fattibile/scalabile per "collegarsi a ninux"
in generale.

Non so se ci sia modo per sapere quali nodi vicino a te offrono questa
opportunità, credo che la cosa migliore sia partecipare ad un `incontro
locale`_ sperando che venga fatto in un posto collegato e tu possa subito
fare la prova.

Se invece vuoi collegare casa tua alla rete ninux, devi necessariamente
costruire un nodo: devi instaurare almeno un collegamento wireless
con un nodo vicino (ma molto meglio almeno due), ed avere un dispositivo
in grado di effettuare il routing mesh e di offrirti connettività
localmente. Per i dettagli puoi andare sulla pagina che ti han già
linkato.

.. _`incontro locale`: http://ninux.org/mappaIsoleNinux

Di dove sei? a seconda se sei di Roma, di un posto coperto da qualche
altra isola o di un posto attualmente isolato le cose possono cambiare
un po'.

--
Elena ``of Valhalla''