[Ninux-Wireless] Suggerimenti per settaggi antennte

Dom 19 Lug 2015 13:31:31 CEST

Michele non mi ricordo, se è stato detto molti post fa, la distanza delle due antenne.I dbm da impostare sono in funzione della distanza, sarebbero anche in funzione di molti altri parametri, ma avendo tutto embedded (antenna e scheda wifi vera a propria) si possono non considerare.
Qui una spiegazione più dettagliata : http://ninux.org/wndwFirstEdition/Chapter3?highlight=%28link%29%7C%28budget%29#Link_planningNon vorrei ricordare male, ma credo che ce ne dovrebbe essere una anche in italiano ma in questo momento non la ritrovo sul wiki o non ricordo dove l'avevo vista.In ogni modo anche quella in inglese è sufficentemente chiara per capire i valori grosso modo da impostare.
Fai un paio di prove così vedi cosa impostare per avere un link correttamente settato, funzionante e resistente anche alle intemperie.
Per i tests studiati bene il manuale di iperf e poni l'attenzione alle sue opzioni.
Io sui client davo questi settaggi : -i 10 (dammi il valore ogni 10 secondi) -t 600 (il test deve durare 600 secondi, ma va bene qualsiasi valore tanto puoi droppare il processo quando vuoi) -P 5 (5 flussi in parallelo, io ho notato che con le nanobeam sopra a 2-3 riesci a riempire completamente il link, quindi 5 dovrebbe andare bene, ho sperimentato anche 10 senza ulteriori miglioramenti, tu però prova) -l 1M (dimensioni del buffer) -w 1M (dimensioni della finestra tcp).Ti consiglio di rivederti come funziona la finestra in caso di tcp.Ho anche notato che variare il buffer non fa aumentare di tanto le prestazioni, mentre variano anche di parecchio, ma non in maniera lineare e costantemente, la variazione della dimensione della finestra tcp.Le massime prestazioni con -P 1 sono state tra 201 e 215 mbit/s ma su test su banco e 495 mbit/s su -P 5.

Federico.