[Ninux-Wireless] Suggerimenti per settaggi antennte

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 19 Lug 2015 15:53:40 CEST

Il 19 luglio 2015 13:31, federico la morgia <super_treje a hotmail.com>
ha scritto:
> Michele non mi ricordo, se è stato detto molti post fa, la distanza delle
> due antenne.
> I dbm da impostare sono in funzione della distanza, sarebbero anche in
> funzione di molti altri parametri, ma avendo tutto embedded (antenna e
> scheda wifi vera a propria) si possono non considerare.

Ok.

> Qui una spiegazione più dettagliata :
> http://ninux.org/wndwFirstEdition/Chapter3?highlight=%28link%29%7C%28budget%29#Link_planning
> Non vorrei ricordare male, ma credo che ce ne dovrebbe essere una anche in
> italiano ma in questo momento non la ritrovo sul wiki o non ricordo dove
> l'avevo vista.
> In ogni modo anche quella in inglese è sufficentemente chiara per capire i
> valori grosso modo da impostare.

Grazie del link, lo sto leggendo.

> Fai un paio di prove così vedi cosa impostare per avere un link
> correttamente settato, funzionante e resistente anche alle intemperie.
>
> Per i tests studiati bene il manuale di iperf e poni l'attenzione alle sue
> opzioni.

[cut]
Dal mio router (Station) ho lanciato il comando, dove come host ho
messo l'altro router.
 iperf -c 10.27.1.1 -i 10 -t 600 -P 5 -l 1M -W 1M

Però mi dice:
WARNING: option -P is not valid in single threaded versions
The -W option is not available in this release
iperf: ignoring extra argument -- 1M

Cmq sto facendo i test partendo da 8 dbi a salire di 2 in 2, sulle
nanobeam ho impostato una distanza ad 1 km su entrambe le antenne, dal
mapserver indica 0.96km.

Sicuramente c'è qualche perdita per il cavo ethernet su Monachers, da
la connessione a 100M.
Ho avvisato di crimparli nuovamente, anche se per raggiungere
l'antenna è un po' troppo pericoloso per non salire e spaccare sulle
tegole antiche.

Nei test attuali a 26 dbi mi dava come Bandwidth 92,9 Mbits/sec
a 8dbi ho 75,7Mbit/sec, a 10dbi ho 77,9Mbit/sec, a 12dbi 74,9Mbits/sec

Per AirView ho deciso di farmi degli screenshot ad intervalli in modo
ca cercare di capire su quale canale va meglio. Ho notato che tra la
mattina e la notte c'è una bella differenza di onde (rosse, verdi,
gialle e blu).

Scusate se rompo un po', ma penso che almeno uno di noi del NinuxBas
deve avere le idee chiare sulle impostazioni.

Penso che possa tornare utile, la nanobeam dei Monachers l'ho
impostata come AP PtMP in quando dovrà agganciarsi anche OpenLab con
la sua M5.