[Ninux-Wireless] Suggerimenti per settaggi antennte

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 19 Lug 2015 16:36:51 CEST

Il 19/07/2015 15:53, Michele Salerno ha scritto:
> [cut]
> Dal mio router (Station)

A quei valori di throughput, è una concreta possibilità (ma non è detto) che tu abbia un collo di bottiglia se stai eseguendo iperf direttamente da un router embedded.
iperf viene eseguito in userspace, su un dispositivo del genere le performance sono estremamente penalizzate rispetto al kernel space, che si occupa di gestire il traffico di rete.
Per fare un test della stabilità del link wireless sotto carico va benissimo, ma se vuoi una misurazione precisa del throughput dovresti eseguire gli iperf da dei normali client nelle due HNA dietro i due nodi.
C'è anche da dire che su CC dovrebbe essere disponibile iperf3, che implementa la zero-copy ed è quindi molto più efficiente.

>  ho lanciato il comando, dove come host ho
> messo l'altro router.
>  iperf -c 10.27.1.1 -i 10 -t 600 -P 5 -l 1M -W 1M
>
> Però mi dice:
> WARNING: option -P is not valid in single threaded versions
> The -W option is not available in this release
> iperf: ignoring extra argument -- 1M

iperf su OpenWrt non è multithread, quindi è limitato ad una singola operazione per volta. Forse puoi provare la versione iperf-mt, ma vale quanto detto sopra sull'userspace.
L'opzione è -w, non -W. Ad ogni modo OpenWrt non supporta realmente più di 128 o 256K, se non ricordo male.

> Cmq sto facendo i test partendo da 8 dbi a salire di 2 in 2, sulle
> nanobeam ho impostato una distanza ad 1 km su entrambe le antenne, dal
> mapserver indica 0.96km.

Dagli screenshot di prima, quando ancora andavi a TX Power di 4, c'era un dislivello tra le chain di -4 dB. Non so quanto vale adesso, ma è un po' eccessivo, indica un difetto di puntamento. Dovrebbero essere il più possibile allineati possibile, 1 o 2 di differenza.

Fai le prove impostando TX/RX rate automatico da una parte e dall'altra, e alterali solo se noti grosse variazioni di quelli negoziati automaticamente.

> Per AirView ho deciso di farmi degli screenshot ad intervalli in modo
> ca cercare di capire su quale canale va meglio. Ho notato che tra la
> mattina e la notte c'è una bella differenza di onde (rosse, verdi,
> gialle e blu).

Infatti, in realtà proprio per questo preferisco farne due negli orari di punta mattutini/serali dei feriali, mai nei weekend, e pace.

> Penso che possa tornare utile, la nanobeam dei Monachers l'ho
> impostata come AP PtMP in quando dovrà agganciarsi anche OpenLab con
> la sua M5.

Non è possibile questa cosa.
Puoi associare le AC Ubiquiti solo ad altre AC Ubiquiti.

Stefanauss.