[Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Lun 8 Giu 2015 09:32:57 CEST

> Salve gente!
>
> Dal 3 al 5 Luglio, presso Grassano (MT), monteremo l'ennesimo nodo della
> gloriosa ed esuberante rete wireless Ninux.

Evviva!

> Pianificando con Michele Salerno, responsabile del già esistente nodo di
> Matera, abbiamo scelto:
>
> 4x Ubiquiti NanoStation M5
> 1x TpLink WDR3600
>
> 4 cavi di rete collegheranno le 4 antenne ad una scatola stagna contenente
> il TpLink e l'alimentazione. Da qui, un ulteriore cavo collegherà il tutto
> alla rete del Lab al piano terra.
>
> DOMNANDA 1: Avete osservazioni/critiche/consigli da darci prima che sia
> troppo tardi? :)

Forse per il paesino conveniva pensare ad una soluzione piu' snella
sia nell'implementazione che nella manutenzione: con nodi piccolini e
libremesh invece che con un supernodo da 400euro con OLSR e routing a
terra. Resta comunque il fatto che mi sembra che Michele si sia
sbattuto tanto per capire come far funzionare il tutto e quindi a
livello di esperienza sul  territorio capisco la volonta' di non
reinventare la ruota.

Avete poi pensato ad alternative per collegare il nodo di Matera e Grassano?

> DOMANDA 2: Dove acquistare 4x Ubiquiti NanoStation M5 + 1x TpLink WDR3600 ?
> abbiamo anche una società a disposizione, che potrebbe anche importare nel
> caso servisse prenderle dall'estero.

Spero non venga ritenuto spam ma un'azienda italiana (nventawires)
finora ci ha trattato bene quando abbiamo fatto presente
l'appartenenza a Ninux, non so se sia ancora la piu' vantaggiosa sul
mercato, se mi scrivi in privato  ti giro il contatto del commerciale.