[Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

Lun 8 Giu 2015 09:44:10 CEST

> Date: Mon, 8 Jun 2015 09:32:57 +0200
> From: xthegamerx a gmail.com
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

> Evviva!

Per iniziare va bene, spero che abbiate trovato altri nodi da collegare a quelle nanostation (presumo che siano configurate in modalità AP).Poi quando avrete voglia di sperimentare velocità alte, io sto attualmente testando le nanobeam m5 ac che promettono bene e vi aggiornerò così potrete creare un backbone molto veloce e rivendere quelle nanostation per espandere la rete comunque ad una velocità decente (fino a 100 mega).
> Forse per il paesino conveniva pensare ad una soluzione piu' snella
> sia nell'implementazione che nella manutenzione: con nodi piccolini e
> libremesh invece che con un supernodo da 400euro con OLSR e routing a
> terra. Resta comunque il fatto che mi sembra che Michele si sia
> sbattuto tanto per capire come far funzionare il tutto e quindi a
> livello di esperienza sul  territorio capisco la volonta' di non
> reinventare la ruota.
>
> Avete poi pensato ad alternative per collegare il nodo di Matera e Grassano?
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di studiare bene libremesh e come funziona in dettaglio, però per iniziare con olsr v1 penso che sia la cosa migliore avendo alle spalle una comunità romana che può supportarli.

> Spero non venga ritenuto spam ma un'azienda italiana (nventawires)
> finora ci ha trattato bene quando abbiamo fatto presente
> l'appartenenza a Ninux, non so se sia ancora la piu' vantaggiosa sul
> mercato, se mi scrivi in privato  ti giro il contatto del commerciale.

Vi consiglio anche io Nventa, ci ho comprato molte cose e trattano sempre bene tutti anche offrendosi di trovare prodotti un pò di nicchia.