[Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mar 9 Giu 2015 00:24:26 CEST


Edge router + mikrotik perché la mikrotik fa da switch di raccolta dei segnali proveniente dalle antenne e li dirotta all'edge router.L'edge router ha generalmente 3/5 porte, di cui 1 è quella di discesa a casa quindi hai a disposizione delle antenne 2 o 4 porte.Non prendo in considerazione l'edge router da 8 porte solo per il costo che ha !Generalmente un normalissimo edge router lite va bene per il 99% dei casi finora visti, è una macchina molto carrozzata e spinge un botto !
Esiste la versione poe dell'edge router, ma concettualmente avendo la 220V sul tetto è più pratico avere una mikrotik sul tetto e l'edge router a casa.
Nanostation Loco Vs Nanostation normale dipende solo dalla morfologia che hai intorno a te.Se ad esempio sei nella parte antica di matera che è, spero di non dire una castroneria visto che l'ho visitata a pasqua, praticamente arroccata solo su una parte di una collina, quindi con distanze tra le eventuali case molto molto basse, un supernodo con tutte loco in AP sarebbe perfetto, risparmiando qualche soldo per altre componenti !
In ogni caso se ti piace di più il wdr3600, dovrebbe essere una bomba pure lui. La differenza principale, esclusa la parte di hardware è nel più o meno smanettarci sopra. Nel caso del wdr3600 ti devi impratichire con openwrt ed acquisire una certa padronanza con il software, nel caso dell'edgerouter basta un pacchetto, una configurazione del router e sei attivo in tempi rapidi.
Forse, e parlo sotto il punto di vista didattico, converrebbe impratichirsi in entrambi in modo tale da tastare con mano ciò che risponde di più alle personali esigenze.Non c'è soluzione migliore che conoscere quante più cose possibili in modo da saper meglio scegliere.
Federico.

Date: Mon, 8 Jun 2015 22:22:43 +0200
From: mikysal78 a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600



Il giorno 8 giugno 2015 21:12, federico la morgia <super_treje a hotmail.com> ha scritto:



Secondo me conviene iniziare con cose che costano poco a meno di quei links che sono a vista e su cui volete poter fare molto traffico.Io a Pescara sto adottando questa strategia, link con buona visibilità, corti (< 1 km), alte prestazioni, cercare di creare sempre anelli e su questi applico nanobeam ac impostate ad 80 mhz di banda.Ho già fatto ben 3 sopralluoghi su questi nodi strategici ed ho comprato tutto il materiale (nanobeam, edgerouter, switch mikrotik ed altre cianfrusaglie per sperimentare in modalità embedded dei servizi in modo tale da non aver bisogno di una centrale idroelettrica per alimentare tutto).Per espandere la rete io ti consiglierei "antenne stupide" che possono andare dalla semplice nanostation M5 loco alla versione normale, ad una bullet con diffusione stupida e se proprio vuoi investire una rocket con diffusione (che però tra logica ed antenna se ne vanno 140-150 €), che andrebbe, man mano, ospitata sempre verso i bordi della rete in modo tale da espanderla; quindi devi vedere con il tuo gruppo ninux se fare tutti la colletta oppure chi arriva ai bordi della rete gli si fa prendere una rocket per espandere la rete, morfologia permettendo.
Io personalmente sto agendo così a pescara perché sono interessato molto al lato sperimentazione dei servizi e quindi preferisco creare links molto veloci, tu adotta la strategia migliore per il tuo gruppo/gusto.
Federico.
Perchè edgerouter e switch mikrotik? Non è sufficiente l'edgerouter?
 edgerouter.....alimenta via PoE?
Non ho mai usato questi, qualche info in più?

Per le Loco, non so fino a che punto conviene spendere 50-60 euro per una loro e 70 per una normale! :)


_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20150609/b09bdaeb/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless