[Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mar 9 Giu 2015 11:55:13 CEST


Dipende dalla mikrotik che ti scegli.
Federico.

Date: Tue, 9 Jun 2015 00:33:02 +0200
From: mikysal78 a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600



Il giorno 9 giugno 2015 00:24, federico la morgia <super_treje a hotmail.com> ha scritto:



Edge router + mikrotik perché la mikrotik fa da switch di raccolta dei segnali proveniente dalle antenne e li dirotta all'edge router.L'edge router ha generalmente 3/5 porte, di cui 1 è quella di discesa a casa quindi hai a disposizione delle antenne 2 o 4 porte.Non prendo in considerazione l'edge router da 8 porte solo per il costo che ha !Generalmente un normalissimo edge router lite va bene per il 99% dei casi finora visti, è una macchina molto carrozzata e spinge un botto !
Esiste la versione poe dell'edge router, ma concettualmente avendo la 220V sul tetto è più pratico avere una mikrotik sul tetto e l'edge router a casa.
Nanostation Loco Vs Nanostation normale dipende solo dalla morfologia che hai intorno a te.Se ad esempio sei nella parte antica di matera che è, spero di non dire una castroneria visto che l'ho visitata a pasqua, praticamente arroccata solo su una parte di una collina, quindi con distanze tra le eventuali case molto molto basse, un supernodo con tutte loco in AP sarebbe perfetto, risparmiando qualche soldo per altre componenti !
In ogni caso se ti piace di più il wdr3600, dovrebbe essere una bomba pure lui. La differenza principale, esclusa la parte di hardware è nel più o meno smanettarci sopra. Nel caso del wdr3600 ti devi impratichire con openwrt ed acquisire una certa padronanza con il software, nel caso dell'edgerouter basta un pacchetto, una configurazione del router e sei attivo in tempi rapidi.
Forse, e parlo sotto il punto di vista didattico, converrebbe impratichirsi in entrambi in modo tale da tastare con mano ciò che risponde di più alle personali esigenze.Non c'è soluzione migliore che conoscere quante più cose possibili in modo da saper meglio scegliere.
Federico.
Fede, io ho acquistato 2 TP-Link TL-SG108E (Easy Smart Switch), possono sostituire secondo te lo microtik? 



_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20150609/ee728ff5/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless