[Ninux-Wireless] PfSense, OpenWRT ed altro

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 14 Giu 2015 22:54:11 CEST

Il 14 giugno 2015 22:26, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> ha scritto:

> Michè pfSende è freeBSD, OpenWRT è GNU/Linux.
> Se conosci le regole alla base ti orienti meglio, i preconfezionati
> vanno bene ma per studiare, per avere le idee chiare, specie quando
> hai problemi di malfunzionamenti, devi partire dai tool base.
> Quando conosci questi scegli quale distribuzione ti aggrada ma se non
> conosci le regole alla base andrai sempre a tentativi.
>
> Io ti posso dire A, qualche altro ti potrà dire B ma tu, una tua idea,
> sul campo, non ce l'avrai mai.
> Se vuoi comprendere pfSense parti da BSD, se vuoi comprendere OpenWRT
> parti da GNU/Linux.
> [...]

FreeBSD non lo conosco. A livello di firewalling inzialmente ho usato
checkpoint, poi Endian e per ultimo pfsense in quanto per motivi di
lavoro la Regione Basilicata usava questo e per avere dei tunnel vpn
stabili cambiai OS.
Come Linux...non sono un esperto ma ci smanetto dalla storica RedHat 6.1.
Il mio top oggi è Debian....infatti i miei server sono solo su debian
(solo shell).
Forse mi sono fatto una idea sbagliata di OpenWRT....
lo vedevo come sistema di solo routing...

Se la metti così ci metto OpenWRT e poi magari mi faccio una distro
custom basata su debian.

Cmq oggi ho una urgenza, ho 2 antenne NanoBeam AC 19 che si linano via
wireless ma non si pingano.
I primi di luglio abbiamo una dimostrazione al paese di Grassano in
occasione di un evento del LAB.
Qualcuno può darmi una mano?