[Ninux-Wireless] Qualcosa mi sfugge... Internet condominiale condivisa?

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 18 Giu 2015 15:45:32 CEST

Il 18 giugno 2015 15:34, uby one <ubyone a gmail.com> ha scritto:
> http://www.condominiointernet.com/
>
> La "società" (non è chiaro se esiste effettivamente una società, non è
> menzionata)
> offre tranquillamente i suoi servizi di condivisione... apparentemente di
> una normale connessione privata.
> Premesso che è espressamente vietata la rivendita da credo tutti i
> contratti... ma questi offrono addirittura il rimborso del 65% per
> ristrutturazione per il cablaggio!

Ciao,

Io condivido la mia rete domestica all'interno del condominio e in
questa è stato abilitato l'instradamento verso tutta l'isola ninux.org
della mia città. Fondamentalmente la normativa è ambigua, perchè il
concetto di rivendita molto probabilmente non si applica anche a
quello di condivisione, specie quella che ho proposto da più di una
anno; questa prevende un ripartizionamento forfettario del costo della
bolletta.
Questa forma di partecipazione non è una scienza perfetta e non vi è
alcun meccanismo di riscossione o notifica, piùchealtro si è stabilito
un rapporto di reciproca fiducia.

Se non erro anche tiscali ha proposto un prodotto del genere, insomma,
pare che a livello giuridico queste tendenze, anche commerciali,
stiano introducendo delle pratiche ed esperienze vissute nel tempo che
possono concorrere a diventare delle leggi di fatto. Così come nel
nostro ordinamento sono individuate nelle fonti del diritto, riporto
uno stralcio da wikipedia (fonte del diritto):

"""
Normalmente, il concetto di fonte-atto coincide con quella di diritto
scritto, mentre quella di fonte-fatto con il diritto non scritto
(consuetudinario), rappresentato dalla categoria degli usi e
consuetudini.
"""

Parliamone, alcuni ISP vietano tali pratiche alla stipula del
contratto (es. wind/infostrada) ma anche nella peggiore delle ipotesi
a cosa potrebbero ambire: alla recessione del contratto telefonico,
credo.