[Ninux-Wireless] Richiesta di consigli pratici da esperienza

Daniele Capasso capasso.daniele a gmail.com
Dom 28 Giu 2015 14:54:13 CEST

Allora meno rumore di fondo hai meglio é, quindi -100 é meglio di -80
La frequenza é meglio metterla manuale, per trovarne una libera fate un po
di prove. Usate gli scan da entrambi i punti del link per vedere quelle già
impegnate ed anche airview.
Airmax su un punto punto non serve, toglierselo.
Modificate anche la velocità da auto a manuale e partite da quelle basse,
testate la stabilità del link e la reale velocità usando iperf e pian piano
salite fino a trovare quella ottimale. Non ha senso avere un link che
scarico vi segna oltre 100mbps ed appena passa traffico crolla ad 1mbps o
addirittura si disassocia.
Giocate anche con la potenza delle antenne, non la mettete a palla se non
serve perché ci perdete in sensibilità, il criterio fondamentale é la
minima potenza per avere un link sempre stabile e prestante. Se a metà
potenza il link va bene ed aumentando non cambia nulla, perché inquinare
inutilmente lo spettro.
Infine provare a cambiare antenne usando 2 antenne più direttive.
Non vi resta che sperimentare.
Ciao