[Ninux-Wireless] Richiesta di consigli pratici da esperienza

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 27 Giu 2015 23:03:31 CEST

Oggi pomeriggio abbiamo attivato il secondo nodo lucano a Matera.
Le antenne le abbiamo orientate ad occhio e poi quardando il segnale.
Sul nuovo nodo che puntava verso casa mia facendo uno scan degli AP
sul mio si vedeva Signal = -88 o -90 e Noise -100
Di intuito capisco che il link fa schifo, ma siamo riusciti a connetterci.
Se ricordo bene il noise sarebbe il disturbo, quindi -100 è troppo alto giusto?
Quindi il valore più è basso e meglio è, ossia -80 è meglio di -100.

Il signal accettabile quale può essere?

Utilizzando le Nanostation M5 e NanoBeam AC, come possiamo trovare il
puntamento migliore?... oltre a mettere l'occhio dietro l'antenna e
dire è in quella direzione!
AirMax ci può essere di aiuto? Lo attiviamo o no?
ed AirView come si legge e come usarlo per un puntamento perfetto?

Sugli AP la frequenza la lasciamo in auto?

Sulle M5, in advanced:
  - cosa mettiamo come valore (distance)...a che serve?
  - Aggregation e Frames?
  - Multicast Data ...allow all SI?
  - Multicast Enhancement ...SI?
  - Installer EIRP Control ...NO?
  - Extra Reporting ...SI?
  - Client Isolation ...SI?
  - Sensitivity Threshold, dBm ...OFF?

Se ci sono altri consigli che potete darci...è tutto gradito! :)

Ciao,
Michele