[Ninux-Wireless] Matera/Basilicata/Italia

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Gio 12 Mar 2015 23:26:32 CET

La mia regione è molto particolare, avete presente i muli con i
paraocchi?...peggio!

Ormai sono mesi che cerco di far nascere la comunità in modo naturale, ma
niente.
Anche i LAB bazzicano sul fronte politico....ormai è tutta politica qui...e
questo mi schifa!

Penso che l'unico modo per poter coinvolgere altre persone sia stuzzicare
interesse, offrire dei servizi reali accessibili anche dall'esterno.

Questo mi ha spinto a creare una VM pubblica con su installato
Asterisk+FreePBX su un server presso Hetzner (penso che tutti voi
conoscono).
Avere un numero raggiungibile via internet può tornare utile/appetibile =
interesse!

Per fare dei test ho attivato un dominio "openbas.net" inteso come Open
Basilicata Network.
Avrei gradito poter gestire una zona DNS sub-domain di ninux.org che è
meglio di un openbas.net....in tema di Ninux!

Nino, potrebbe darmi un NS su basilicata.ninux.org e gestirmi in autonomia
tutta la sub-zona?

OpenBas.net me lo sono inventato, avere una zona "ninux" sarebbe meglio.
Magari può nascere una delega di zone dns per ogni regione.

Per citare un esempio pratico: il voip che ho messo su, non è pubblico
inteso chiunque può avere un numero.....il numero lo avrà il potenziale
nodo che suscita reale interesse.
Il TOP sarebbe avere un server VoIP Ninuxiano nazionale suddiviso con i
relativi prefissi (02 milano, 06 roma, 080 Bari, 0835 Matera, etc....)
es: chiamo 02-105 è Federico, 06-105 è Pippo!

Penso che avere + servizi Nazionali sia di maggior interesse per tutti per
una crescita comunitaria. Purtroppo non siamo tutti collegati....se devo
chiamare Stefanaus o Nemesis devo usare il cellullare....perchè non devo
poter usare un VoIP come la ML?
Creare un numero di Help Desk....sarebbe utile ma penso che il telefono
sarebbe in continuo squillo.

Immagino un server VoIP Nazionale per tutti noi ninuxiani con relativi
prefissi e assegnare per ogni prefisso (il prefisso potrebbe essere la rete
di backbone che ci distingue) un numero di Help Desk.

A me piacerebbe offrire servizi di questo tipo nella mia regione (per
attirare anche interesse a creare altri nodi), ma penso che sia una cosa
comune per altre regioni.

Pareri??