[Ninux-Wireless] Fwd: Richiesta info

antonio alessandro de martino antonioalessandro.demartino a JC.ELIS.ORG
Gio 12 Mar 2015 22:30:52 CET

Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, in secondo luogo ti faccio un breve sunto del perché sto facendo cosi tante domande (alcune magari anche senza senso):
Per la mia tesi di laurea magistrale mi é stato chiesto di studiare se e come sarà possibile  usarela rete mesh per far comunicare le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici con il sistema centrale situato a milano.
dato che queste colonnine non si trovano poi cosi vicino tra loro ho pensato di usare una tecnologia wimax in quanto mi permette di avere coperture maggior rispetto al wi fi e quindi, ipoteticamente, coprirle tutte (usando chiaramente dei ripetitori)
Quello che non mi é chiaro a questo punto é: se io collego via cavo UNA SOLA colonnina di ricarica (sulla quale naturalmente ho il router wi max) ad un provider come per esempio telecom daró la connessione a tutti gli altri?
Spero di essere stato Abbastanza chiaro

-------- Original message --------
From: Enrico La Cava <enrico.lacava a gmail.com>
Date: 12/03/2015 22:11 (GMT+01:00)
To: "antonio.demartino" <antonio.demartino a live.it>
Cc: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Richiesta info

Ciao,

Nessun problema ma teniamo la conversione in ml, così rimane in archivio per chi ci leggerà in futuro.

Spero qualcuno più esperto di me possa correggermi se scrivo cazzate.

Non capisco bene la tua domanda.
Ninux.org non nasce per condividere l'accesso ad internet ma per creare una rete autonoma (con tutto quello che ne deriva, a partire dalla comunità che si è creata e dalla libertà che questo progetto diffonde).

Il fatto che alcuni nodi siano connessi ad internet è un plus. Considera che ninux.org<http://ninux.org> è anche un AS riconosciuto, quindi *siamo* internet a tutti gli effetti, abbiamo ip assegnati, i nostri routrr bgp e quant'altro.

Quindi il tipo di connessione che un nodo ha con un isp qualsiasi è irrilevante. Posso dire che la maggior parte sono adsl domestiche, chi mai condividerebbe, che so, il 3g?

Se hai un uplink in fibra e ce lo vuoi donare saremo tutti ben felici :D

Sulla seconda domanda ho bisogno che ti spieghi meglio. I nodi si connettono tra di loro, non con un provider. Ninux.org non è un provider e non possiede nessun nodo; sta al buon cuore e alla fatica di molte persone donare soldi, tempo, materiale, spazio e lavoro per far funzionare il tutto.

Usare frequenze licenziate tra nodi si può fare, credo: se te ed io ci dotiamo della licenza wimax possiamo fare un link tra di noi, connettersi con altri sarevbe difficoltoso perché dovrebbero dotarsi della licenza e così via.
Ottenere la licenza, se non lo sapessi, è un bagno di sangue e burocrazia.

Spero di averti chiarito un po' le idee.

Ciao,

Enrico