[Ninux-Wireless] 900 MHz

leonardo mail a leonardo.ma
Ven 13 Nov 2015 22:24:40 CET

On Tue, 2015-11-10 at 18:06 +0100, Luca Cappelletti wrote:

> esattamente questo
> aggiungendo che deve esistere anche la condizione di quasi/totale
> NLOS
> li dove praticamente a 5 GHz non fai nulla, a quel punto hai fatto un
> ponte attraversando a pie pari tutta la mesh sottesa
> intendo che se stai a vista e nella giusta condizione allora vai di 5
> ma visto che la condizione di NLOS o quasiNLOS non è rara non sarebbe
> male aggiungere alla cassetta degli attrezzi questa capacita
> Il problema della latenza non è secondario nella doppietta
> [...]

mmm...

potrei sbagliarmi, ma la situazione mi pare complicata. a quanto dice
wikipedia, a 900 MHz hai in region 2 26MHz di banda. Gli apparati
ubiquiti usando 20MHz di ampiezza dicono che riescono a portare 100Mbps
(http://dl.ubnt.com/newsletters/0123a.html).
Ora, ammettendo che quel numero sia vero in condizioni ottimali, appena
ci metti qualche ostacolo nel mezzo, la banda si abbassa (e' vero che
soffrono meno l'interferenza, ma anche il cellulare in cantina non e'
che funziona bene). Oltre a questo, se usi 20MHz su 26, considerato che
il raggio di comunicazione e' dell'ordine dei km, appena prendono piede
ti devi contendere la banda con tutti gli altri nelle vicinanze.
probabilmente quella velocita' che guadagni in numero di link, la perdi
in tempi di accesso al livello 2. Puoi usare antenne direttive, ma a
quelle frequenze sono grosse e scomode da montare. Insomma, ci vedo un
sacco di problemi.

l.