[Ninux-Wireless] Andare oltre le guide su ninux.org

leonardo mail a leonardo.ma
Mar 13 Ott 2015 09:48:27 CEST

On Tue, 2015-10-13 at 00:13 +0200, Andrea Grillini wrote:

> Buono a sapersi, ma ho la sensazione che più che lavorare su uno
> specifico firmware mi potesse fare più bene capire i concetti e
> applicarli in un hardware dall'aria più macroscopica, tipo un PC con
> due interfacce di rete e un pacchetto precompilato per la
> distribuzione in uso. In ogni caso in queste guide si arriva
> direttamente ad una configurazione e la comprensione degli oggetti o
> che si manipolano viene - comprensibilmente - data per scontata. Le
> tappe precendenti quali sono? La RFC sul protocollo olsr? Un testo
> [...]

Dovendo preparare un corso ho trovato questo libro di networking,
scritto da Olivier Bonaventure, che ha il vantaggio di essere rilasciato
in Creative Commons:

http://inl.info.ucl.ac.be/cnp3

c'e' anche una paginetta su VLANs, oltre a tutto il resto dello scibile
sulle reti.

ciao,
leonardo.