[Ninux-Wireless] Andare oltre le guide su ninux.org

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Mar 13 Ott 2015 00:13:40 CEST

> tempo fa scrissi questa traccia per fare ground routing con openwrt e
> batman-adv http://iulii.ninux.org/guide/firmware.html
>
> se parti da zero, ora come ora inizierei a sbattere direttamente con
> libre-mesh
> https://github.com/libre-mesh/lime-packages/blob/develop/packages/lime-system/files/etc/config/lime

Buono a sapersi, ma ho la sensazione che più che lavorare su uno
specifico firmware mi potesse fare più bene capire i concetti e
applicarli in un hardware dall'aria più macroscopica, tipo un PC con
due interfacce di rete e un pacchetto precompilato per la
distribuzione in uso. In ogni caso in queste guide si arriva
direttamente ad una configurazione e la comprensione degli oggetti o
che si manipolano viene - comprensibilmente - data per scontata. Le
tappe precendenti quali sono? La RFC sul protocollo olsr? Un testo
avanzato sulle reti che parli del concetto di vlan e del perché serva
nei nostri casi? Uno non è che pretende di capire all'istante, ma le
tappe, sia pure faticose, quali potrebbero essere? ;-) Tanti anni fa
investii in conoscenza, mi comprai un paio di nobili testi sulle reti
di computer e imparai qualcosa. Mi mancano ancora pezzi. Ho appena
trovato in rete un "VLAN How To" e credo sia proprio il caso di
leggerlo...

Grazie

A.