[Ninux-Wireless] Nuovo progetto wireless

uby one ubyone a gmail.com
Dom 18 Ott 2015 21:42:26 CEST

Ciao, sono stato oggi al congresso, era anche in streaming e presumo presto
verrà linkato da qualche parte.
Nulla di "tecnico" ma piuttosto un vademecum per altri comuni che volessero
imitarli.
Superati i convenevoli e presentazioni dei personaggi che hanno permesso la
realizzazione dle progetto, i due interventi di Casalegno (To-pix) e d
Trinchero (ideatore e tuttofare del progetto) sono stati molto interessanti.
Senza Fili Senza Confini è molto vicino, in alcuni casi, alle logiche di
ninux, molto distante per altri.
Vicino perchè in alcuni passaggi, la nascita della comunità prima
dell'associazione e la divulgazione del kh tra gli iscritti è un elemento
comune. Lontano perchè il fine è solo portare connettività dove
impossibilitati ad averla.
Insomma è un'alternativa ad un provider WISP a basso costo.
E' stato divulgato un modello di connettività ad internet alternativo per
piccoli nuclei, e mi sembra una cosa utile.
Nel loro caso ovviamente non avrebbe senso un rete mesh. C'è un centro
stella, tutti direttamente o al limite con un hop su un altro vicino, vanno
verso il collettore di internet. Nessun servizio aggiuntivo nato dalla
comunità, etc.

Ciao
 Uby