[Ninux-Wireless] Nuovo progetto wireless

ADB albeluci a gmail.com
Lun 19 Ott 2015 09:55:04 CEST

On 19/10/2015 00:40, Michele Salerno wrote:
> io penso che dire "compra un router+antenna e spendi 100 euro" + 10
> euro al mese ed hai internet (sparo 10 euro).... è molto più facile
> estendere la rete.
> La difficoltà di ninux nel suo sviluppo sul territorio è far capire
> che è un "internet parallelo"...o meglio è un internet visto da un
> punto di vista differente.
>
> Secondo me bisognerebbe creare uno standard nei router e nei link per
> facilitare gli utenti "non esperti" a collegarsi alla rete ninux,
> magari anche mettere in vendita dei router pre-configurati (su
> [...]

Il discorso non fa una piega e lo condivido in toto ma:

1-hw uguale sarebbe una bella cosa, ma l'hw col tempo migliora e magari
(anche) cambia e non è retrocompatibile (cheffamo?) . Ma anche qui
abbiamo una soluzione: Antenna quale essa sia in bridge e routing a
terra con una basetta tipo raspberry o Olimex A10/A20.

2- per il sw il dual stack è una buona soluzione poichè consente di
collegare tutte le isole indipendentemente dal protocollo usato e quindi
è la strada da seguire.

3-la famosa "valigetta di prova" è una buona soluzione per mostrare ai
novizi la capacità e le potenzialità della rete con sbattimento tendente
a ZERO e godibilità tendente ad infinito.

4-l'idea di fornire la "pappa pronta" convincerebbe anche gli
"svogliati" o coloro che "non hanno tempo" e nel contempo allargherebbe
le maglie della rete...scusate se è poco...  ;)

albertux