[Ninux-Wireless] Nuovo progetto wireless

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 19 Ott 2015 11:46:38 CEST

Il 19 ottobre 2015 10:53, Schrodinger <alive a insiberia.net> ha scritto:

> Domanda: ma ogni nodo non dovrebbe, nel limite del possibile, essere
> autogestito? Nel senso che in caso di problemi, l'essere svogliati, il non
> avere tempo, sono tutti fattori che porterebbero il proprietario del nodo a
> dire "Ohi, quando arrivate a mettere tutto a posto?".
> Chiedo questo, perchè io che vorrei portare Ninux nella mia città
> (Alessandria) mi trovo parecchio in difficoltà anche solo a trovare un
> gruppetto di persone "non svogliate" e che "hanno tempo". Tralasciando il
> discorso delle competenze tecniche.

Purtroppo soffriamo le difficoltà di:

- coinvolgere persone neutrali, spesso ninux diventa motivo di
rivendicazioni politiche, orgogli morali, etici.

- accettare che il progetto non diventerà mai un feneomeno di massa
perchè ristretto agli addetti ai lavori, che perquanto possano
documentare e promulgare, non hanno niente a che confrontarsi con
stili di vita ed esigenze individuali del tutto trasversali a quelle
della ricerca, della sperimentazione, pertanto non conviene illudersi
che le persone si motiveranno perchè non lo faranno.

- poter contare solo su autentici appassionati, amatori e cultori della materia.