[Ninux-Wireless] Nuovi nodi in zona Ortica a Milano

Nicolas North star a nikksno.io
Mar 16 Ago 2016 02:44:11 CEST

Ciao a tutti!

Vi seguo da anni ed è anche grazie a voi che ho trovato l'ispirazione
per creare una rete mesh dove abito io qui in via Tucidide 56 a Milano
[si chiama TucidiNET, ispirata autoironicamente ai film hacker
pseudo-trash degli anni 80 - 90], con l'obiettivo di coprire 300 case e
forse addirittura 800 persone nel corso degli anni a venire. Dopo circa
4 mesi di lavoro abbiamo 40 nodi attivi: 10 Ubiquiti serie AirMAX 2.4GHz
con sopra Commotion Wireless e 30 TP-Link WR1043ND v3 [2.4GHz anche
loro] con sopra "Metamesh" [non è un firmware ma lo chiamiamo così per
facilità], ovvero openwrt puro con sopra olsrd e tutte configurazioni
manuali. I nodi sono già sui tetti, sui terrazzi, sulle grondaie, e
nelle case dei miei vicini. Ho fatto tutte le installazioni direttamente
io e ho una mappa di tutto su google mymaps. 5 di questi 40 nodi sono
"exit nodes" via ADSL e da domani [finalmente] il mio [un Ubiquiti
Rocket M2 con antenna Ubiquiti omni 10dBi con visione aperta
sull'orizzonte su almeno 300 gradi, sul mio tetto completamente
accessibile, listato sul mapserver] diventerà in fibra. Il mio obiettivo
è di fare una transizione totale alla rete mesh, portandola
assolutamente a tutti, dagli smanettoni nerd alla nonnina simpatica che
abita dall'altra parte del complesso, ovviamente con accesso internet
visto che non tutti sono ancora all'avanguardia come noi ;]. Il progetto
include in modo esplicito e dichiarato l'utilizzo di un numero ridotto
di contratti in fibra 200/30 che stiamo aprendo [circa 7 secondo i miei
calcoli] [adesso che finalmente iniziamo ad essere coperti anche noi]
per coprire tutti quanti. Ho letto le vostre pagine molto informative
sulle questioni legislative e le ho rese note a tutti i futuri "host"
[fornitori di exit nodes nel nostro progetto] e siamo tutti d'accordo.
Tutti i miei vicini sono super tranquilli e favorevoli al progetto, e ne
attendono con ansia il funzionamento stabile. Ho discusso diverse volte
con gli sviluppatori di Commotion [Ben e Josh] e di Metamesh [Adam] che
sono stati davvero fantastici e devo tantissimo a loro se siamo arrivati
fino a qui. Loro stessi non erano riusciti a far interoperare Commotion
e Metamesh, mentre qui da noi, per pura fortuna visto che non sono
affatto esperto degli abissi tecnici che stanno dietro a questi
firmware, funzionano senza problemi. Abbiamo tuttavia dei problemi di
segfault sui TPLink, che causano il crash di olsrd con effetti
ovviamente devastanti sulla rete, e pertanto sto valutando seriamente di
capire come compilare Commotion per loro e fare lo switch definitivo ad
una rete 100% Commotion, anche visti gli interessanti sviluppi su cui
stanno lavorando [olsr2 e altre cose che non ho mai sentito altrove ;].
Tuttavia, visto che nella mia visione delle cose tutte le reti dovranno
essere in grado di lavorare insieme un giorno [verso la dominazione
totale del mondo, sia chiaro ;], ho pensato fosse il momento giusto per
valutare, invece del salto verso Commotion, un aggancio alla vostra
rete, o di un solo nodo, o di tutti quanti, a seconda delle implicazioni
tecniche, per inserirci in un'ottica estremamente ampia invece che
puramente limitata al nostro complesso. Tutti i nodi in realtà usano un
SSID sul layer mesh aspecifico rispetto al nostro complesso, progettato
per futura espansione, ma per ora ovviamente non lo usa nessuno al di
fuori di qui. Voi cosa ne pensate? Il nostro progetto decisamente
incentrato sulla distribuzione di internet è allineato con i vostri
obiettivi? Nel caso vi ispirasse la nostra piccola realtà qualcuno di
voi sarebbe disponibile a darci una mano anche solo per iniziare la
conversione? Sapete indicarmi dei dettagli tecnici sulla configurazione
dei vostri nodi? Ninuxiani a Milano disponibili a stabilire un link?
Idee e/o suggerimenti?

Grazie in anticipo! :)

Nicolas