[Ninux-Wireless] Nuovi nodi in zona Ortica a Milano

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Ven 26 Ago 2016 13:56:25 CEST

Ciao, Nicolas.
Non ti nascondo che leggere il tuo messaggio e' stato molto faticoso,
sia per il caldo che per la formattazione :P

Ti rispondo sotto inline.

On 08/16/2016 02:44 AM, Nicolas North wrote:
> [...]
> [si chiama TucidiNET, ispirata autoironicamente ai film hacker
> pseudo-trash degli anni 80 - 90], con l'obiettivo di coprire 300 case e
> forse addirittura 800 persone nel corso degli anni a venire.

> Dopo circa
> 4 mesi di lavoro abbiamo 40 nodi attivi: 10 Ubiquiti serie AirMAX 2.4GHz
> con sopra Commotion Wireless e 30 TP-Link WR1043ND v3 [2.4GHz anche
> loro] con sopra "Metamesh" [non è un firmware ma lo chiamiamo così per
> facilità], ovvero openwrt puro con sopra olsrd e tutte configurazioni

Wow! Ma i 40 nodi sono connessi tutti tra loro?

> I nodi sono già sui tetti, sui terrazzi, sulle grondaie, e
> nelle case dei miei vicini.

Tutti TP-Link WR1043ND? Anche in outdoor?

> [...]

> 5 di questi 40 nodi sono
> "exit nodes" via ADSL e da domani [finalmente] il mio [un Ubiquiti
> Rocket M2 con antenna Ubiquiti omni 10dBi con visione aperta
> sull'orizzonte su almeno 300 gradi, sul mio tetto completamente
> accessibile, listato sul mapserver] diventerà in fibra.

> Il mio obiettivo
> è di fare una transizione totale alla rete mesh, portandola
> assolutamente a tutti, dagli smanettoni nerd alla nonnina simpatica che
> abita dall'altra parte del complesso, ovviamente con accesso internet
> visto che non tutti sono ancora all'avanguardia come noi ;].

Ma pensi di coinvolgere anche gli utenti nella gestione della rete o di
avere una distinzione netta tra chi fornisce il servizio e chi ne
usufruisce e basta?

E anche chi non fa parte del vostro gruppo si puo' connettere alla rete
o c'e' qualche tipo di autenticazione / protezione?

> [...]
> per coprire tutti quanti.

> Ho letto le vostre pagine molto informative
> sulle questioni legislative e le ho rese note a tutti i futuri "host"
> [fornitori di exit nodes nel nostro progetto] e siamo tutti d'accordo.

> Tutti i miei vicini sono super tranquilli e favorevoli al progetto, e ne
> attendono con ansia il funzionamento stabile.

> Ho discusso diverse volte
> con gli sviluppatori di Commotion [Ben e Josh] e di Metamesh [Adam] che
> sono stati davvero fantastici e devo tantissimo a loro se siamo arrivati

Li abbiamo conosciuti di persona, in vari eventi (battlemesh, ISCWN).
Non sapevo che i loro firmware fossero usati anche in Europa :P

> [...]

> una rete 100% Commotion, anche visti gli interessanti sviluppi su cui
> stanno lavorando [olsr2 e altre cose che non ho mai sentito altrove ;].

> Tuttavia, visto che nella mia visione delle cose tutte le reti dovranno
> essere in grado di lavorare insieme un giorno [verso la dominazione
> totale del mondo, sia chiaro ;], ho pensato fosse il momento giusto per
> valutare, invece del salto verso Commotion, un aggancio alla vostra
> rete, o di un solo nodo, o di tutti quanti, a seconda delle implicazioni
> tecniche, per inserirci in un'ottica estremamente ampia invece che

L'ostacolo tecnico piu' grande a un'interconnessione di questo tipo e'
di solito lo spazio di indirizzamento usato. Quali indirizzi IP state
usando?

> Tutti i nodi in realtà usano un
> SSID sul layer mesh aspecifico rispetto al nostro complesso, progettato
> per futura espansione, ma per ora ovviamente non lo usa nessuno al di
> fuori di qui.

Non ho capito la frase.

> Voi cosa ne pensate?

> Il nostro progetto decisamente
> incentrato sulla distribuzione di internet è allineato con i vostri
> obiettivi?

La mia personale opinione e' che per interconnettere reti non c'e'
bisogno di un allineamento totale sugli obiettivi. Per il resto,
l'opinione prevalente in ninux e' che gli utenti debbano essere anche
coloro che contribuiscono alla rete.

> Nel caso vi ispirasse la nostra piccola realtà qualcuno di
> voi sarebbe disponibile a darci una mano anche solo per iniziare la
> conversione?

Intendi per l'interconnessione con ninux? Ma ci sono nodi ninux nelle
vicinanze dei nodi della vostra rete?

> Sapete indicarmi dei dettagli tecnici sulla configurazione
> dei vostri nodi?

La configurazione tipica e' quella indicata in queste pagine (Livello 2:
Intermedio): http://wiki.ninux.org/Guide
Ma se non ricordo male in Lombardia stiamo usando BATMAN advanced invece
di OLSR?

> Ninuxiani a Milano disponibili a stabilire un link?
> Idee e/o suggerimenti?

In bocca al lupo e un saluto,
Clauz