[Ninux-Wireless] Nuovi nodi in zona Ortica a Milano

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Ven 26 Ago 2016 15:05:36 CEST

On 2016-08-26 at 13:56:25 +0200, Claudio Pisa wrote:

> L'ostacolo tecnico piu' grande a un'interconnessione di questo tipo e'
> di solito lo spazio di indirizzamento usato. Quali indirizzi IP state
> usando?

Per informazione, sulla rete ninux lombarda stiamo usando la
fd7c:5b48:d996:::/48 che è una ULA, dato che per ora non ci sentiamo
pronti per un collegamento diretto ad internet.

Non abbiamo (ufficialmente) indirizzi ipv4, il che dovrebbe aiutare a
non avere conflitti, almeno fra di noi.

> La mia personale opinione e' che per interconnettere reti non c'e'
> bisogno di un allineamento totale sugli obiettivi. Per il resto,
> l'opinione prevalente in ninux e' che gli utenti debbano essere anche
> coloro che contribuiscono alla rete.

Concordo con l'opinione sul non aver bisogno di allineamento totale.

Riguardo alla distribuzione di internet, vista la situazione lombarda
(dove i fornitori di connettività non mancano, in fondo neanche nelle
zone montane) noi abbiamo preferito dare priorità assoluta alla
formazione di una comunità di "tecnici" (inclusi totali principianti che
però vogliano imparare - in base però al principio che ciascuno debba
riuscire ad essere responsabile del proprio nodo, pur avendo accesso ad
aiuto in base alle proprie competenze), seconda priorità
all'installazione di apparecchiature, terza priorità all'allargemtno
della comunità a non tecnici e ultima priorità ad eventuale accesso ad
internet in futuro.

> Intendi per l'interconnessione con ninux? Ma ci sono nodi ninux nelle
> vicinanze dei nodi della vostra rete?

In linea di massima potrebbero esserci dei nodi potenziali che sono
pronti al collegamento, anche se ancora non si sono collegati in quanto
non ancora siamo riusciti a fare un ponte tra varese (dove ci sono i
primi nodi) e milano.

Confermo: batman_adv e ipv6-only:

http://wiki.ninux.org/Lombardia/Architettura%20della%20rete

e in generale